Ultime notizie

Al via il bando della fondazione Crt per il recupero dei santuari in Piemonte e Valle d’Aosta

TORINO È aperta fino al 30 novembre l’edizione 2020 di Santuari e comunità Storie che si incontrano, il progetto della fondazione Cassa di risparmio di Torino per recuperare e valorizzare un santuario in ogni diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Fondazione Crt sosterrà proposte innovative che coniugano tre elementi: interventi di restauro e recupero dei santuari; iniziative di inclusione e aggregazione sociale; azioni di promozione culturale e turistica per lo sviluppo socio-economico locale.

I progetti potranno essere presentati da enti ecclesiastici titolari di Santuari piemontesi o valdostani canonicamente riconosciuti, che non abbiano candidato il bene nelle edizioni precedenti, in partenariato con associazioni no profit operanti in ambito sociale e culturale.

Santuari e comunità. Storie che si incontrano prevede uno stanziamento complessivo da parte di fondazione Crt di oltre 4 milioni di euro, con un contributo massimo per ciascun santuario di 250mila euro, così ripartito: circa l’80% destinato agli interventi di recupero, circa il 15% alle iniziative culturali e sociali e circa il 5% al raddoppio delle donazioni raccolte tramite il fundrasing.

«Fondazione Crt rilancia l’innovativa sfida di Santuari e comunità fondata sulla sinergia tra le diverse forze del territorio», afferma il presidente della fondazione Giovanni Quaglia. «Questo progetto vuole valorizzare i santuari come luoghi di coesione, aggregazione e ri-costruzione di relazioni nella comunità: un obiettivo doppiamente importante in questo momento storico, segnato dalla frammentazione e dallo sfilacciamento sociale».

Santuario Madonna del Buon Consiglio a Castiglione Tinella
Santuario Madonna del Buon Consiglio a Castiglione Tinella

Per una precedente edizione del bando la fondazione torinese ha assegnato 190mila euro al santuario Madonna del Buon Consiglio a Castiglione Tinella nella diocesi di Alba, per il progetto di recupero della struttura con abbattimento delle barriere architettoniche e allestimento di un punto informazioni.

Banner Gazzetta d'Alba