Lockdown in Piemonte, Cirio chiede: “L’esenzione totale dalle tasse ancora da pagare nel 2020 e per tutto il 2021”

Agenda istituzionale del presidente e della Giunta regionale del Piemonte

La Regione Piemonte chiede “l’esenzione totale dalle tasse ancora da pagare nel 2020 e per tutto il 2021” per le attività interessate dal nuovo decreto anti Covid. E’ una delle richieste avanzate al governo dal presidente Alberto Cirio nel corso dell’incontro sulle misure da adottare per contenere il Coronavirus. “Se si chiedono ulteriori sacrifici al mondo delle imprese – sottolinea Cirio – pretendiamo che siano condizionati all’attuazione di queste misure immediate da parte del Governo”.

Di fronte alla possibilità di lockdown, il Piemonte alza dunque la voce e chiede che lo stop alle tasse “venga contestualmente scritto in legge”. Non è tutto: in merito ai ristori, Cirio chiede che “abbiano stanziamenti e tempi certi di erogazione”. Perché ciò avvenga, Cirio ha dato la disponibilità come Regione Piemonte “a gestire direttamente i fondi messi a disposizione dallo Stato, forte dell’esperienza degli oltre 130 milioni di euro di indennizzi erogati sui conti correnti di oltre 70 mila attività piemontesi in meno di un mese, risorse che mi risulta peraltro siano le uniche arrivate nelle tasche delle nostre imprese del commercio”.

In attuazione della possibilità data ai Consigli regionali di proporre iniziative di legge nazionali”, Cirio annuncia che domani stesso presenterà “una proposta di legge che imponga una tassazione straordinaria alle piattaforme internazionali di vendita online per tutta la durata delle nuove misure del Governo, prevedendo di destinare la totalità dell’introito ai piccoli esercizi commerciali di vicinato”.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba