Pioggia e neve a quote collinari dopo novembre caldo e secco

Aria polare porterà fiocchi fino a 300-400 metri

Pioggia e neve a quote collinari dopo novembre caldo e secco

METEO Tornano in Piemonte pioggia e neve, a quote collinari, dopo uno dei mesi di novembre più caldi e secchi degli ultimi decenni. L’aria polare in discesa sull’Italia porterà un primo impulso perturbato – spiega Smi (Società Meteorologica Italiana) – domani, con quota neve sul basso Piemonte a 300-400 metri di altitudine, 500-600 metri altrove.

Le precipitazioni dovrebbero riguardare i settori alpini da Torino all’Ossola ma soprattutto il Cuneese, il Monregalese, l’alta Langa e l’alto Monferrato. Un’ altro passaggio perturbato è atteso venerdì, con quota neve a 600 metri, temperature più miti da sabato. Le condizioni meteo – spiega Smi – saranno favorevoli ad altre precipitazioni fino al 10-11 dicembre, ma con neve limitata a media e alta montagna.

Maltempo provvidenziale dopo il novembre secco: 1 mm in 30 giorni alla stazione meteo di Arpa nel centro di Torino (Consolata), piogge solo nei giorni scorsi nel Cuneese, da 10 a 40 millimetri portati dai margini della perturbazione che si è abbattuta sulla Sardegna causando vittime e danni. La temperatura media del mese in PIemonte è stata di 9.4 gradi, appena 4 decimi in meno rispetto al record del 2014.

«Solo il relativo raffreddamento nell’ultima decade – sottolinea Smi – ha corretto un po’ un dato che altrimenti avrebbe potuto rappresentare un primato ultrasecolare per novembre».

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba