Università: coperte tutte le borse di studio

Università: coperte tutte le borse di studio

UNIVERSITÀ Tutte le domande di borse di studio universitarie risultate idonee verranno soddisfatte. Lo ha comunicato l’assessore all’istruzione Elena Chiorino nell’informativa resa nel tardo pomeriggio in prima Commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti.

«Abbiamo messo a disposizione 47 milioni di euro, una cifra mai raggiunta finora», ha spiegato L’assessore. «Questo permetterà la copertura al 100% delle richieste risultate idonee, per oltre 14.600 borse. Siamo molto orgogliosi, è un segnale di grande attenzione al diritto allo studio universitario, a un mondo che sta soffrendo e intorno al quale occorre radunare forze e risorse, perché rappresenta il futuro e ci riguarda tutti».

Rispondendo alle domande di Marco Grimaldi (Luv) e Sarah Disabato (M5s), l’assessore Chiorino ha dato anche il quadro dei voucher: «Quest’anno è arrivato un numero elevatissimo di domande, oltre 110 mila, di cui 90.500 ammesse», ha spiegato. Per quanto riguarda l’iscrizione e la frequenza vengono corrisposti quasi 3.400 voucher, per un importo di circa 5 milioni di euro. Per i libri di testo e il trasporto scolastico sono state finanziate quasi 44 mila domande, per un importo che si avvicina ai 15 milioni.

Alessandro Sciretti, presidente dell’Edisu, ha spiegato che con i 47 milioni non si coprono solo tutte le borse di studio, ma anche altri benefici, per due milioni, nonché le dichiarazioni di domicilio oneroso.

Grimaldi e Disabato hanno anche chiesto delucidazioni sulla mancanza di schede, nelle richieste per il Recovery fund, sul diritto allo studio. «Su questo è in corso una interlocuzione con l’assessore al bilancio Andrea Tronzano», ha spiegato Chiorino.

 

Banner Gazzetta d'Alba