Ultime notizie

Universiadi: nasce il comitato per la candidatura del Piemonte nel 2025

Coronavirus: maestri sci aiutano Piemonte nell'emergenza

SPORT È prevista per oggi, lunedì 30 novembre, la firma del protocollo d’intesa per la costituzione del Comitato per la candidatura del Piemonte a ospitare le Universiadi invernali – rassegna mondiale dello sport universitario – del 2025. All’evento si uniranno anche, per la prima volta, le Parauniversiadi e gli Special olimpics.

«È un traguardo che ha un aspetto simbolico, segnando la rinascita sportiva del territorio e legandosi alle finali di tennis del 2021, e uno pratico perché porterebbe turismo, atleti e un’eredità fondamentale, ossia residenze universitarie, con circa 1.700 nuovi posti letto fra Torino e Novara», sottolinea l’assessore regionale allo sport  Fabrizio Ricca.

«Abbiamo lavorato per un progetto che si inserisce nella nostra visione di una Torino sempre più universitaria, giovane e innovativa nel modo di viverla», sottolinea l’assessore all’urbanistica del comune di Torino, Antonino Iaria, mentre il presidente Edisu (Ente regionale per lo studio universitario) Alessandro Sciretti evidenzia che «si stanno ponendo le basi per arrivare a far sì che le nostre città possano lavorare per essere davvero città universitarie in grado di accogliere tutti».

Soddisfatti i rettori dell’Università di Torino, Stefano Geuna, del Politecnico, Guido Saracco, e dell’Università del Piemonte orientale, Gian Carlo Avanzi, che concordano sull’importanza del «lascito che avrà questo evento dal punto di vista dell’accoglienza degli universitari».

«Il mio sogno di pensare di riportare le Universiadi a Torino oggi riparte» conclude Riccardo D’Elicio, presidente Cusi Piemonte e Cus Torino. «Questo evento può fare la differenza, è un rilancio per una città in grande difficoltà».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba