Ultime notizie

Un’ordinanza comunica la chiusura dell’ Istituto comprensivo di Canale per sanificazione urgente

Un’ordinanza comunica la chiusura dell' Istituto comprensivo di Canale per sanificazione urgente

CANALE L’intero Istituto comprensivo di Canale resterà chiuso per quattro giorni per sanificazione urgente.

Il sindaco di Canale Enrico Faccenda ha emanato in data odierna un’ordinanza con la quale comunica la chiusura della scuola nei giorni di lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 novembre per “predisporre, alla luce della diffusione del virus Covid 19 a livello nazionale e in via precauzionale, una santificazione urgente e straordinaria dei locali in quanto spazi di pubblica frequentazione”.

«Le procedure previste sulla gestione dei casi all’interno della scuola sono concettualmente valide ma hanno un senso se vengono applicate nel giro di uno, due al massimo tre giorni. I tempi di valutazione dei vari casi sono di oltre dieci giorni da parte dell’Asl. Ho ricevuto molte segnalazioni di persone che fanno il test rapido e sono positive sia tra il personale ATA, che tra gli insegnanti di ogni ordine e grado, sia tra gli alunni che i genitori», spiega Faccenda.

«Ho chiesto di poter chiudere classe per classe alla Regione, ho inviato quesiti in Prefettura e al Provveditorato ma al momento sono in attesa di risposta. In seguito a un confronto anche con i medici del territorio mi hanno evidenziato la chiara influenza del sistema scolastico sulle persone che si stanno ammalando. Pertanto abbiamo deciso di chiudere tutto per sanificare, portando la segnalazione anche all’Asl, la cui risposta è stata che in base ai dati presenti sulla piattaforma la situazione è comune a altre scuole» conclude Faccenda.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba