Alba: dal 1° gennaio il bonus sociale luce, gas e acqua scontato in bolletta

MercoledSciopero dell'igiene urbana

ALBA Dal 1° gennaio 2021 diventa automatico lo sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua per i cittadini economicamente disagiati e per le famiglie che ne hanno diritto. Non è necessario presentare domanda al Comune di residenza o attraverso i Caf. Il bonus sarà riconosciuto ai nuclei in possesso di indicatore Isee non superiore a 8.265 euro, oppure con almeno quattro figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20mila euro, oppure titolari di reddito o pensione di cittadinanza.

Ogni nucleo familiare, se titolare di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici, oppure usufruente di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva, ha diritto a un solo bonus per tipologia (elettrico, gas, idrico) per anno di competenza. Dal 1° gennaio sarà sufficiente avere l’attestazione Isee valida per l’anno in corso. Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’Inps invierà i suoi dati al Sistema informativo integrato gestito dalla società Acquirente unico che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, erogando automaticamente i bonus agli aventi diritto. I bonus 2020 in corso di elargizione al 31 dicembre 2020 continueranno a essere erogati secondo le vecchie modalità.

Il bonus per disagio fisico, invece, non sarà erogato automaticamente. I soggetti in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta, contattando i Servizi sociali del Comune di Alba allo 0173-29.22.47 o all’indirizzo e-mail servizi.sociali@comune.alba.cn.it per fissare un appuntamento.
Ulteriori dettagli sui criteri di quantificazione del bonus, durata e decorrenza dell’agevolazione, modalità di erogazione, informazione e tutela dei clienti finali sono in fase di individuazione da parte dell’Autorità per l’energia e saranno rese disponibili sui siti www.comune.alba.cn.it (pagina Segretariato sociale e Politiche per la casa) o www.arera.it (pagina Consumatori).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio di Segretariato sociale e Politiche per la casa del Comune di Alba allo 0173-29.22.47 o all’e-mail servizi.sociali@comune.alba.cn.it. Si può contattare direttamente anche il sistema Sgate al numero verde 800-19.27.19 o scrivendo a sgate@anci.it.

Banner Gazzetta d'Alba