Anche i ragazzi si preparano a essere testimoni del Vangelo

Anche i ragazzi si preparano a essere testimoni del Vangelo

IL 4 GENNAIO LA GIORNATA MISSIONARIA DEI RAGAZZI Chiusi in casa, davanti a uno schermo desiderosi di incontrare amici e amiche. Su questo desiderio di approfondimento e incontro sono nate le schede proposte dall’Ufficio catechistico e accolte da molti. Ora si propone un itinerario di formazione e animazione missionaria per ragazzi dal titolo “Orchestriamo la fraternità”, che ci scalda con il suono delle note musicale do, come donare, e sol, come solidarietà.

E non poteva essere altrimenti, per giungere alla data del 6 gennaio, quando si celebra la Giornata missionaria dei ragazzi (Gmr), momento di preghiera e di raccolta di offerte per i piccoli del mondo. È come una piccola orchestra in cui suonare insieme, dove ognuno fa la sua parte. Proprio come accade nel vivere la fraternità: rapporti armoniosi tra persone diverse, dove tutti sono importanti e indispensabili allo stesso modo. La scheda n. 2 proposta è relativa all’Avvento-Natale. Reca il titolo “Do di donare e Sol di solidarietà” e parte dal brano del Vangelo di Giovanni (capitolo 3, versetti 16-21), per aiutare i più piccoli a riflettere sulla nascita di Gesù, dono di Dio per gli uomini.

Centrale è il versetto evangelico: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna». La scheda offre un quiz per la comprensione del testo evangelico, una melodia da scoprire rispondendo correttamente al test, per poi essere suonata, una meditazione per educatori, una riflessione per ragazzi, uno schema di preghiera per vivere al meglio la Gmr, varie attività per animare gli incontri con i bambini.

Ma per essere annunciatori della nascita di Gesù ci sono mille modi! Missio Ragazzi ha suggerito idee alternative al tempo della pandemia. Qualche esempio? Per essere annunciatori di Gesù donato e accolto come uomo, ecco cosa si può fare:

  • Scegliere canti, preghiere, testi sul Natale e l’Epifania da condividere via messaggio con la propria famiglia o con persone sole;
  • Realizzare il “bracciale kumihimo” da donare in cambio di un’offerta per sostenere i progetti della Pontificia opera infanzia missionaria (istruzioni nella scheda tutorial Missio lab);
  • Disegnare con tutta la famiglia tante stelle, ritagliandole e scrivendo in ciascuna una breve frase che sia un messaggio di pace e di fraternità;
  • Incartare i doni di Natale con carta decorata realizzata dai ragazzi e utilizzare le stelline adesive di Missio Ragazzi (da richiedere presso il Centro missionario della propria diocesi o con una mail a ragazzi@missioitalia.it).
  • Per scaricare i contenuti della Scheda n. 2 relativa ad Avvento e Natale dell’Itinerario annuale di Missio Ragazzi, basta andare sul sito www.missioitalia.it e cercare “Verso la Gmr. Scheda 2: Do di Donare e Sol di Solidarietà”.

L’itinerario di formazione e animazione missionaria “Orchestriamo la fraternità” è anche social! Basta seguire i canali di Missio Ragazzi: su Facebook, Instagram e Telegram sono pubblicati periodicamente i contributi con le tappe proposte, corrispondenti ai diversi tempi liturgici. Si tratta, insomma, di un cammino creativo e di umana fraternità. Buon Avvento e buon Natale dai nostri missionari e dalle loro comunità.

don Gino Chiesa

Banner Gazzetta d'Alba