Ultime notizie

Castagnole delle Lanze: venduta l’area Pip di località Valletanaro

Castagnole delle Lanze: venduta l'area Pip di località Valletanato

CASTAGNOLE DELLE LANZE Fine anno con il botto per l’Amministrazione comunale castagnolese guidata dal sindaco Carlo Mancuso. Lunedi 29 dicembre si è conclusa felicemente con un’accelerazione improvvisa, la annosa vicenda del terreno previsto a insediamento produttivo di proprietà del Comune in località Valletanaro. Alla presenza della Giunta comunale al completo e con l’intervento del vertice dell’azienda Geo Italy, già proprietaria di uno stabilimento operativo nel Comune di Castagnole delle Lanze, è stato formalizzato l’atto di cessione del possesso del terreno tra il Comune castagnolese, rappresentato dal sindaco Carlo Mancuso, e Giovanna Boeri con i figli Guido e Andrea Di Paolo, rispettivamente presidente e amministratori della società.

Castagnole delle Lanze: venduta l'area Pip di località Valletanato 1
Il sindaco di Castagnole delle Lanze, Carlo Mancuso

Geo Italy è un’azienda italiana nata nel 2010, specializzata nella fornitura di attrezzature e accessori per la manutenzione del verde e cura del terreno. La produzione dell’azienda comprende trinciatrici, fresatrici, rototerra, aratri, cippatori, biotrituratori e lame da neve: possiede otto centri produttivi esteri e due centri di distribuzione. Nel 2015, Geo Italy acquisisce e trasferisce a Castagnole delle Lanze il marchio Omarv, negli anni divenuta realtà produttiva consolidata in Italia e all’estero. Omarv, infatti, sta rafforzando sempre più la presenza sui mercati internazionali, puntando sul valore e sulla qualità tecnica del made in Italy. La gamma di prodotti specifici per la cura e la manutenzione del verde pubblico messa a punto dall’azienda ha ricevuto un forte riscontro dal mercato nord-europeo. 

«È un momento di grande orgoglio, per la nostra Amministrazione comunale», dice il sindaco Carlo Mancuso, «avere avuto la possibilità di concludere questa transazione che vede risolversi un’avventura iniziata nel 2003 con l’adozione del piano particolareggiato delle aree per insediamenti produttivi e che attraverso alterne vicende aveva impegnato le diverse Amministrazioni che si sono susseguite, nella ricerca di occasioni per insediamenti nel nostro territorio». Aggiunge Mancuso: «È ancora di maggior soddisfazione aver potuto creare le condizioni per cui questa operazione si concludesse con una azienda castagnolese. Da parte dell’azienda Geo Italy è un investimento significativo che testimonia la volontà di crescita nel nostro territorio, un gesto di fiducia e di apprezzamento verso il paese che già la vede protagonista nel suo tessuto economico. Una vera e propria sferzata di ottimismo nel futuro economico e sociale della realtà territoriale locale». 

Castagnole delle Lanze: venduta l'area Pip di località Valletanato 2
La presidente di Geo Italy, Giovanna Boeri

Dopo la firma dell’atto redatto dal Segretario comunale e ufficiale rogante Vincenzo Carafa, la presidente di Geo Italy Giovanna Boeri ha testimoniato per conto della società «la reciproca soddisfazione per aver avuto la possibilità di gettare le basi per un ampliamento dell’attività industriale che avrà sicure e positive ricadute sullo sviluppo e sul livello occupazionale di Castagnole delle Lanze». È sicuramente un successo riconducibile ai numerosi sforzi delle diverse Amministrazioni e, in particolare, all’impegno costante, alla ricerca mai interrotta dell’occasione propizia, alla caparbietà e ostinazione del sindaco Carlo Mancuso, a testimonianza che le occasioni di sviluppo per il bene del paese sono e rimangono l’obiettivo principe del lavoro serio e costante di un’Amministrazione comunale. 

Banner Gazzetta d'Alba