Ultime notizie

Conoscere la borsa: classi di Mondovì e Cuneo sul podio nazionale del progetto scolastico

CUNEO  Il team Businnes guys del Baruffi di Mondovì (composto da Mattia Bella, Liliam Ximena Córdova Cruz, Ilaria Somà e Luca Tealdi della classe IV rim) e il team 2 della 4° Agr del Virginio-Donadio di Cuneo (composto da Francesco Ariaudo, Andrea Corrado, Davide Santero e Veronica Viada della classe IV A) hanno conquistato la seconda e la terza posizione della classifica nazionale del progetto Conoscere la Borsa 2020, preceduti solo dal gruppo Money_bag  di Civitavecchia. Un risultato di grande rilievo, a cui si aggiunge il secondo posto nella speciale classifica della sostenibilità conquistato dalle B girls del Guala di Bra (composto da Anna Boggione, Valentina Bori, Anita Gastaldi e Angela Moio della classe IV A).

Conoscere la borsa: classi di Mondovì e Cuneo sul podio nazionale del progetto scolastico
Le B girls del Guala di Bra in una foto scattata prima dell’emergenza sanitaria

Conoscere la borsa – progetto promosso in provincia di Cuneo da Crc innova con il sostegno della fondazione Crc e il patrocinio del Ministero per l’istruzione  –  ha visto l’adesione di 16 istituti superiori della Granda, tra cui Einaudi e Da Vinci di Alba, Guala e Mucci di Bra e ha coinvolto 379 squadre con oltre 1.200 studenti. A livello europeo sono circa 30mila le squadre, per un totale di oltre 100mila studenti, che per tre mesi si sono impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.

A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50mila euro da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee: la simulazione si è svolta su un portale web dedicato. Gli studenti cuneesi hanno potuto seguire ad alcuni seminari online dell’agenzia formativa Taxi 1729, che hanno approfondito temi di stretta attualità economica, e periodicamente è stata predisposta e inviata una rassegna stampa di approfondimento e aggiornamento su tematiche economiche, sociali e finanziarie di attualità.

 

«Siamo contenti che le squadre della provincia di Cuneo abbiano confermato l’ottima tradizione di successi delle ultime edizioni, in un anno particolare che ha visto il progetto Conoscere la borsa reiventarsi e trovare nuove modalità operative» afferma il presidente di Crc innova, Michelangelo Pellegrino.

 

«Conoscere la borsa è un progetto storicamente sostenuto dalla fondazione per offrire ai giovani un’occasione interessante e informale di educazione economica. L’attenzione alle giovani generazioni è centrale per la nostra istituzione e sarà una nostra priorità per i prossimi 4 anni» afferma il presidente della fondazione Crc, Giandomenico Genta.

Banner Gazzetta d'Alba