I versi di Laura Bonfiglio per aiutare la Caritas albese

POESIA Sono versi curati e suggestivi quelli che Laura Bonfiglio ha raccolto nel suo libro Alba tragica, comico tramonto. Il lockdown ha incoraggiato il desiderio di raccontarsi e raccontare per meglio gestire un periodo di insolita introspezione in un’atmosfera quasi surreale.

«Il titolo – spiega Bonfiglio – prende spunto da un famoso film di Marcel Carnè Alba tragica, che ho visto da bambina e a cui ha voluto contrapporre e affiancare la parola tramonto che diventa “comico” riferito all’ineluttabile. Le poesie sono state scritte nel tempo ma è durante il lockdown che è nata l’idea di farne un libro».

I versi di Laura Bonfiglio per aiutare la Caritas albese

«La forma poetica a volte assume connotati ironici. Le parole sono volutamente semplici, genuine, spontanee per descrivere un microcosmo poetico fatto di animali, di alberi, di vecchi che diventano paesaggio ma anche di eroi stropicciati e maldestri. La maniera è fotografica, e i temi sono la natura, la quiete ma anche il dolore, il tempo che passa, la fragilità e la morte», dettaglia l’autrice.

Il libro, con le illustrazioni di Barbarah Guglielmana, sarà in vendita nelle librerie La torre e Milton di Alba al prezzo di 8 euro oppure a 10 euro accompagnato da un cartoncino stampato a colori con alcuni disegni. Il ricavato della vendita andrà alla Caritas di Alba

Le autrici

Barbarah Guglielmana è medico del pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, poeta e creatrice di linee, di donnine e omini eterei.

I versi di Laura Bonfiglio per aiutare la Caritas albese 1

Laura Bonfiglio, albese in pensione, si diletta di poesia e di fotografia. È autrice del cortometraggio Il tempo ritrovato, girato su una vecchia barca a vela nel mare di Ischia, e del documentario Prenderla con filosofia che ha vinto il premio sezione eventi del Festival nazionale di filosofia a Certaldo. Nel 2016 ha vinto il concorso Sunday poets indetto dal quotidiano La stampa e nel 2017 è arrivata in finale allo stesso concorso.

Bruna Bonino

Alcuni versi tratti da Alba tragica, comico tramonto.

O tempora, o mores

Tempi sospesi, questi
Noi rinchiusi
come compagnia la paura a volte la noia
la solitudine invocata, impossibile
la guerra è invisibile
quotidiana routine
vorremmo vederlo il nemico
ma è astuto come una volpe
dicono che il diavolo si nasconde
nelle piccole cose
dicono
tutti dicono ce la caveremo
cantano
cantano dai balconi
ballano
pregano anche se non sanno pregare
pregano Dei acquistati su e-bay

Banner Gazzetta d'Alba