Ultime notizie

La Giornata nazionale della nocciola… rigorosamente italiana

La Giornata nazionale della nocciola... rigorosamente italiana

MANIFESTAZIONE Gli italiani amano la nocciola e in questo Natale sarà su tutte le tavole con il suo profumo e il suo gusto evocando borghi e territori rurali, evitando il rischio di nocciole anonime e di dubbia provenienza. Seppur in modalità diverse, borghi e città corilicole  saranno il palcoscenico esclusivo, domenica 13 dicembre, della nona Giornata nazionale dedicata alla nocciola italiana. Promossa dall’Associazione nazionale Città della nocciola, questa iniziativa è il palcoscenico per comunicare una perla del made in Italy, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e turistico. In tutta Italia si festeggerà la nocciola come prodotto di orgoglio nazionale. 

Compie nove anni il Nocciola day e con successo si accendono di nuovo i riflettori sulla giornata nazionale della nocciola per celebrare un seme prezioso che il mondo ci invidia, frutto del magico incanto tra l’uomo e la natura. L’Italia è il secondo produttore al mondo e unico Paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Piemonte Igp, la Giffoni Igp e la Romana Dop. «Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea, controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola», afferma il presidente Rosario D’Acunto, «che rappresenta oggi anche una forte attrazione per il turismo dei borghi e dei territori rurali».  Le nocciole non sono soltanto buone per il palato, gli esperti della Food and drug administration, infatti, dicono che il consumo di 42 grammi di nocciole al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Via libera quindi alla quantità giornaliera di consumo di nocciola nelle famiglie italiane, nelle scuole e sui luoghi di lavoro e di tempo libero come intermezzo tra un pasto e l’altro per tenersi in forma. 

Nocciola day si festeggerà online e la tappa ufficiale nazionale sarà una diretta live sabato 12 e domenica 13 dicembre, alle 21, per dare la parola ai protagonisti della nocciola e dei territori di produzione e trasformazione. Il presidente dell’Associazione nazionale Rosario D’Acunto e il direttore Irma Brizi, i due membri onorari del club Amici di Città della nocciola, i food writers Clara e Gigi Padovani, i vicepresidenti Roberto Campia ed Enzo Ioppolo, i membri del direttivo nazionale e i produttori  festeggeranno con la diretta su Facebook sulla pagina nocciola italiana e sul sito www.nocciolaitaliana.it.

Banner Gazzetta d'Alba