Meteo: prevista neve nella prima parte della settimana, poi migliora

Giovani: molta musica e libri ma poco teatro 2

TEMPO In una settimana siamo passati da un quasi totale immobilismo meteorologico a una spiccata variabilità con fenomeni di maltempo associati alla grande depressione sull’Artico che conduce aria fredda e instabile. La stessa entrando sul Mediterraneo attraverso la valle del Rodano crea delle basse pressioni con nascita e sviluppo o rafforzamento della circolazione ciclonica sul mar Ligure.

Risultato:  un inverno con la neve ma ancora non freddo, complici le umide ma temperate correnti sciroccali. Di questo ci siamo accorti durante la pause tra una nevicata e l’altra quando il manto nevoso già umido, in pianura o a quote basse ha iniziato a sciogliersi repentinamente, mentre il ghiaccio faceva capolino solo negli angoli più freddi delle strade.

Importante che la neve, fondamentale per il nostro ecosistema, possa sedimentare e strutturarsi in montagna dove, date le condizioni termiche previste, sono possibili valanghe sui pendii più esposti. Tra domani e mercoledì ne cadrà ancora in abbondanza soprattutto sul settore Sud del Piemonte, umida intorno a 500 m, più compatta in quota.

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi lunedì 7 a giovedì 10 dicembre

Tempo generalmente irregolarmente nuvoloso oggi senza precipitazioni, che inizieranno il primo mattino di domani, più copiose su basso Piemonte in esaurimento il tardo pomeriggio. Ancora neve mercoledì mattina, sino al tardo pomeriggio, su rilievi appenninici liguri-piemontesi e basso Piemonte. Migliora giovedì con cielo irregolarmente nuvoloso. Piogge sul settore costiero ligure. Attenzione ai tratti stradali scivolosi. Quota neve tra i 300 e i 600 metri, in rialzo domani. Termometro con minime in pianura intorno -1-2°C e massime 4-6°C.  Venti moderati da Est in pianura

Da venerdì 11 dicembre

Cielo irregolarmente nuvoloso.

Previsioni locali

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba