Ultime notizie

Pallapugno: per l’Albese e il Mermet si avvicina la Serie A

Pallapugno: in arrivo lo spareggio Serie A e l’andata della finale di B

PALLAPUGNO Il Consiglio federale della Fipap, riunitosi lunedì 30 novembre, ha preso atto delle pre-iscrizioni ai campionati di Serie A, B e C1. Sono nove le squadre per la Serie A 2021: Alta Langa, Araldica Castagnole Lanze, Augusto Manzo, Canalese, Cortemilia, Imperiese, Merlese, Subalcuneo e Virtus Langhe, mentre la Pro Spigno non ha presentato la domanda. Undici le formazioni nel campionato cadetto: Benese, Ceva, Centro Incontri, Don Dagnino, Monticellese, Neivese, Pieve di Teco, Pro Paschese, Ricca, San Biagio e Speb (non ha presentato domanda la Taggese). Undici le squadre anche in Serie C1: Albese, Amici del Castello, Araldica Castagnole Lanze, Bubbio, Canalese, Caraglio, Cortemilia, Gottasecca, Imperiese, Peveragno e Valle Bormida, senza Monastero Dronero.
Per portare a 10 squadre la Serie A e a 12 la B e la C1, così come previsto dal Regolamento federale, è stato aperto un bando di ripescaggio con scadenza alle ore 12 di lunedì 21 dicembre e, quindi, c’è la possibilità per l’Albese di essere la decima formazione del massimo campionato.

Intanto, il Consiglio federale ha fissato la data dell’Assemblea elettiva della Fipap, rinviata a novembre per l’emergenza sanitaria: si terrà domenica 21 febbraio, alle 9.30, a Dogliani. Per la carica di presidente c’è un solo candidato: si tratta del presidente uscente Enrico Costa. Tra i dirigenti, candidati gli attuali consiglieri federali Domenico Adriano, Fabrizio Cocino, Luca Selvini ed Emanuele Sottimano, oltre a Giovanni Barbero, Simone Lingua, Giuseppe Perosino, Monica Risso, Adriana Rossi, Carlo Scrivano e Stefania Toselli.
Per gli atleti, oltre agli attuali consiglieri federali Bruno Campagno e Adriano Manfredi, si presenta Martina Garbarino, mentre tra i tecnici, agli uscenti Claudio Balestra e Giovanni Voletti (che nell’attuale Consiglio federale non era però tra i tecnici) si aggiunge Felice Musto. Una sola candidata alla carica di presidente del Collegio dei revisori dei conti: Aurelia Isoardi.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba