Ultime notizie

Per ridurre il rischio di contagi meglio prenotare l’ingresso nelle isole ecologiche

Se la Granda esporta i materiali pericolosi

RICICLO E RECUPERO Le isole ecologiche in cui i cittadini possono portare i rifiuti che non vengono ritirati a domicilio restano aperte durante questa fase della pandemia ma, per scongiurare ogni rischio di contagio, invita gli utenti a prenotare il proprio turno di accesso.

Coabser, Consorzio albese braidese servizi rifiuti, ha realizzato un’area digitale per le prenotazioni sul sito www.verdegufo.it e il servizio sarà attivo dal 15 dicembre. Chi deve accedere alle aree ecologiche deve visitare la pagina “prenotazioni” e seguire la procedura guidata per le famiglie e per le attività con partita Iva. Il sistema restituisce immediatamente il riscontro della prenotazione che, presentato in forma cartacea o direttamente sul telefonino salvando il file in formato pdf, dà diritto all’accesso in forma prioritaria ai centri di raccolta.

Allo stato attuale la prenotazione online non è obbligatoria, pur essendo vivamente raccomandata a tutti. Sarà consentito l’accesso anche senza prenotazione, con la sola eccezione del centro di raccolta di Pollenzo, dove in via sperimentale la prenotazione è obbligatoria per tutti già dal 1° dicembre.

Per tutelare gli utenti che sono meno avvezzi o impossibilitati all’utilizzo degli strumenti informatici, è consentita la prenotazione tramite altre persone oppure rivolgendosi all’Ecosportello attivo per gli utenti che risiedono nei Comuni di Bra, Canale, Neive, Rodello, Monforte, Ceresole, Sommariva Perno, Pocapaglia, Grinzane Cavour, Monticello, Magliano Alfieri, Priocca e Guarene.

Per gli utenti che avranno prenotato on line per almeno tre volte consecutive è previsto un simbolico premio fedeltà, costituito da piccoli e pratici gadget come borracce e penne a sfera in materiali riciclati (fino ad esaurimento scorte).

Altro strumento vivamente raccomandato dal Coabser in tutti i Comuni consorziati è la raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti, attuabile tramite prenotazione telefonica.

L’obiettivo prioritario è quello di incentivare l’utilizzo della prenotazione come strumento utile a contenere il rischio epidemiologico e evitare la sospensione di un servizio strategico come quello fornito presso i centri di raccolta.

Banner Gazzetta d'Alba