Un ambulatorio medico mobile per il vaccino antinfluenzale nell’area Asl Cn2

Un ambulatorio medico mobile per il vaccino antinfluenzale nell’area Asl Cn2

VACCINAZIONI La vaccinazione antinfluenzale rappresenta una pratica di sanità pubblica sempre rilevante, ma ancor più importante nella presente stagione invernale allo scopo di ridurre il carico diagnostico e assistenziale per le singole persone e per il Sistema Sanitario già provati dall’epidemia da Sars-Cov2 (Covid-19).

Sono già state assicurate più dosi rispetto a quelle praticate nella stagione precedente (2019-20) e la Regione sta percorrendo ogni strada per assicurare ulteriori dosi ai medici di medicina generale, incaricati di vaccinare i propri assistiti, che rientrino nella casistica prevista dalla norma (anziani, soggetti con patologie, incaricati di pubblico servizio.

Come tutte le altre Asl piemontesi, anche la Cn2 integra la campagna vaccinale dei medici di cure primarie (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) attraverso le sedi vaccinali gestite direttamente ad Alba e Bra.

In questa fase di difficoltà, la Asl Cuneo 2 ha destinato ai medici di medicina generale una parte delle dosi disponibili per la struttura centrale. L’Asl Cn2 ha, inoltre, organizzato alcune sedute straordinarie di somministrazione del vaccino antinfluenzale agli assistiti aventi diritto.

Le sedute straordinarie sono organizzate nell’intento di evitare scomodi spostamenti di cittadini dai comuni periferici verso Alba e Bra o assembramenti nelle sedi vaccinali, anche utilizzando un ambulatorio medico mobile, recentemente donato dalla fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra Onlus.

Calendario delle sedute vaccinali:

COMUNE INDIRIZZO DATA ORARIO
Alba Via Vida, 10 Giovedì e venerdì 13.30-15.00 (senza appuntamento)
Bra Via Goito, 1 Venerdì 13.30-15.00 (solo su appuntamento telefonando al 0172-42.04.10)
Canale Via San Martino 3 Giovedì ore 9-12 Solo su appuntamento telefonando al 329-43.29.268
Santo Stefano Belbo piazza Unità d’Italia 17 dicembre 2020 9.30-12.00
Magliano Via 11 Febbraio, 1 Mercoledì 8.30-12.00 Solo su appuntamento telefonando al numero 329-43.29.268

È possibile che vengano organizzate ulteriori sedute periferiche nei prossimi giorni.

Si sottolinea che potranno accedere alla vaccinazione solo i soggetti aventi diritto alla somministrazione gratuita, esattamente come presso gli ambulatori del medici di cure primarie (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) e le sedi vaccinali dell’ASL ad Alba e Bra. Si informa, infine, che la sussistenza dei criteri Lea di accessibilità al servizio sarà rigorosamente verificata.

Banner Gazzetta d'Alba