Ultime notizie

Vaccino Covid: il 27 dicembre si comincia da Rodello

Covid: Bassetti, febbre gialla candidata a succedergli

RODELLO La casa di riposo di Rodello è stata scelta, assieme a 7 ospedali e altre due Rsa, per il Vaccine day e un team di medici e infermieri inietterà ad alcuni tra operatori e ospiti le prime dosi di vaccino il 27 dicembre in una sorta di cerimonia che aprirà la campagna in tutta Europa.

«Anche il Piemonte prenderà parte, domenica 27 dicembre, al Vaccine day e somministrerà le prime 910 dosi di vaccino Anticovid in sette strutture ospedaliere e tre Case di riposo». Lo hanno annunciato questa mattina in quarta commissione, presieduta da Alessandro Stecco, l’assessore alla sanità Luigi Icardi e il coordinatore per la gestione dell’area giuridico-amministrativa dell’Unità di crisi Antonio Rinaudo.

«Le strutture ospedaliere coinvolte – hanno aggiunto – saranno l’Amedeo di Savoia, il San Giovanni Bosco, il Mauriziano e la Città della salute a Torino, l’Arrigo ad Alessandria, il Maggiore della carità a Novara e il Santa Croce e Carle a Cuneo. Le case di riposo, invece, quella della Città di Asti, la De Pagave di Novara e quella di Rodello a Cuneo. Sono già stati costituiti i team di chi vaccinerà e raccolti i dati di chi si sottoporrà alla vaccinazione, che verranno poi registrati sulla piattaforma nazionale».

Dopo le festività natalizie avrà inizio la prima fase della vaccinazione «che riguarderà il personale sanitario di tutti i presidi ospedalieri e tutto il personale sanitario, amministrativo e di servizio che vi opera, inclusi i volontari delle croci e il personale delle case di cura private per ottenere un sistema di ospedali quanto più possibile Covid free».

Banner Gazzetta d'Alba