Ultime notizie

Valle Bormida: via libera della Giunta regionale alla strategia aree interne

Palazzo Regione Piemonte

VALLE BORMIDA «Con la delibera approvata nelle scorse ore la Giunta regionale ha definitivamente avviato la procedura che porterà alla firma dell’accordo di programma col Governo e gli Enti locali per il riconoscimento alla progettualità “Valle Bormida, ritroviamo il fiume” del valore complessivo di 10,7 milioni di euro». Lo comunica il presidente della Regione Alberto Cirio. «Un intervento atteso, a cui gli amministratori hanno lavorato per anni e che mira a restituire unitarietà a un territorio frammentato dal punto di vista amministrativo e dell’organizzazione dei servizi, ma omogeneo geograficamente e unito dal fiume che lo attraversa», prosegue Cirio. I fondi saranno utili per intervenire in diversi ambiti: istruzione, edilizia scolastica, sanità, trasporti e formazione professionale. Quasi 7 milioni di euro sono fondi europei e gli altri 3,7 milioni sono fondi statali. Gli interventi previsti vanno dal digitale, al sostegno alle imprese, all’efficientamento energetico fino alla realizzazione di una pista ciclabile che correrà lungo il corso del fiume. Conclude Cirio: «La Regione fa la sua parte garantendo attraverso i fondi europei circa i due terzi delle risorse e riconoscendo la bontà del progetto predisposto dall’Unione montana Alta Langa: una strategia d’area che coinvolge 33 Comuni e oltre 18 mila abitanti».

Sottolinea Roberto Bodrito, presidente dell’Unione montana: «Siamo molto soddisfatti dell’approvazione della strategia. Queste risorse daranno un grande impulso alla nostra area. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi scolastici, la sanità locale, la mobilità e dare un supporto alle attività produttive e ai progetti dei nostri Comuni per rendere il nostro territorio competitivo e fermare lo spopolamento. È stato un grande lavoro durato anni che ha visto coinvolti tanti soggetti. Come referente dell’area interna ribadisco il nostro impegno e la responsabilità di utilizzare al meglio queste importantissime risorse».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, che ha sottolineato come questo provvedimento avrà ricadute molto positive sul territorio dell’alta Langa. «Come ex assessore dell’Unione montana ho visto nascere e fortemente sostenuto questi progetti di promozione e sviluppo che restituiscono ascolto e attenzione alle istanze e alle progettualità dei territori marginali, vittime di una disuguaglianza non solo di tipo economico, ma anche sociale. Si tratta di una miriade di iniziative molto qualificate e di notevole importanza locale. Un’occasione da non perdere per la Valle Bormida e l’alta Langa».

Nelle scorse settimane la strategia dell’area interna Valle Bormida era già stata approvata dal Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione della Presidenza del Consiglio e mercoledì 23, alle 18, toccherà al Consiglio dell’Unione montana approvare il progetto.

 

Banner Gazzetta d'Alba