Ultime notizie

Bergolo all’Eredità su Rai1, ma non è il paese dell’Alta Langa

Bergolo all'Eredità su Rai1, ma non è il paese dell'Alta Langa

BERGOLO, il piccolo paese dell’Alta Langa con 56 residenti a 650 metri sul livello del mare, è stato citato nel gioco a quiz L’eredità nel pre-serale su Rai1 di mercoledì 6 gennaio. A onor del vero, durante la trasmissione, non si è parlato del paese, ma soltanto del significato della parola che deriva dall’antico verbo bergolare, che significa cianciare. Con bergolo (ovviamente scritto minuscolo) si definisce chi è eccessivamente chiacchierone o, addirittura, fanfarone. Può essere attribuito anche a una persona stolta o credulona, tanto che rimanere bergolo significa rimanere beffato.

Nulla a che vedere, quindi, con il paese di Bergolo (giustamente scritto maiuscolo), la cui etimologia del nome, dal tardo latino, significa: «Luogo dell’erica o brughiera», da come si legge sulla home page del sito Internet del Comune.

Nelle sere precedenti, sempre durante il quiz condotto da Flavio Insinna, bisognava dire quale delle città indicate fosse in Piemonte. Tra queste apparivano anche Alba e Barolo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba