Bra: una svastica davanti alla scuola materna

Bra: una svastica davanti alla scuola materna

BRA Una scritta e una svastica. Entrambe realizzate con uno spray nero, la notte scorsa, sul muro di recinzione di una casa di via Ospedale. Sotto la scritta «Sieg Heill!» («saluto alla vittoria», in tedesco) una grande svastica.

L’autore (o gli autori) hanno scelto una zona particolare, localizzata di fronte all’ingresso principale della scuola materna Gianni Rodari, a pochi metri dal vecchio pronto soccorso.

Commenta il sindaco Gianni Fogliato: «Quello che è stato compiuto da ignoti è un gesto davvero deprecabile. Che dimostra la grande ignoranza delle persone, che non ricordano gli eventi della storia; anche la scelta del luogo è davvero da condannare: di fronte ad una scuola, nella quale le insegnanti lavorano per educare i piccoli alla cittadinanza attiva».

L’amministrazione ha già pregato i proprietari del muro affinché provvedano alla rimozione della scritta e del disegno. La polizia municipale, verificando le telecamere della zona, sta cercando di risalire ai responsabili di questo gesto vandalico.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba