Cumuli di neve al posto dei banchi, alcuni ambulanti rinunciano al mercato

Cumuli di neve al posto dei banchi e gli ambulanti si lamentano 1

ALBA Una giornata di maltempo invernale e alcuni ambulanti che si ritrovano l’indomani con il posto occupato da cumuli di neve, costretti a rinunciare alla giornata di lavoro. È accaduto ad Alba, sabato 23 gennaio.

A raccontare l’accaduto è Sergio Coraglia,  presidente di zona della Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) e venditore di frutta e verdura: «La mattina, arrivati in piazza Cagnasso, ci siamo trovati con grandi cumuli di neve in diversi posti che sarebbero destinati ai banchi, tanto che alcuni ambulanti hanno dovuto tornare a casa, impossibilitati a svolgere il proprio lavoro. E anche nella vicina piazza San Francesco sono state riscontrate problematiche».

Aggiunge Coraglia: «Non vogliamo fare polemica, ma questa situazione si poteva risolvere con un po’ di organizzazione, dal momento che le previsioni del meteo indicavano lo stop delle precipitazioni nella notte e bel tempo per il giorno dopo: la categoria degli ambulanti sta pagando a duro prezzo gli effetti della pandemia, ma vorremmo essere messi almeno nelle condizioni di svolgere al meglio il nostro lavoro».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba