Ultime notizie

Nel 2021 riparte il piano di assunzione della Provincia di Cuneo

Si stanno svolgendo due concorsi pubblici per assumere 19 dipendenti (sette geometri e 12 cantonieri) al Settore Viabilità.

Nel 2021 riparte il piano di assunzione della Provincia di Cuneo
Lo stemma della Provincia sul palazzo dell’ente (foto Carla Vallauri, Ufficio stampa Provincia di Cuneo).

CUNEO Nel corso del 2020 appena concluso la Provincia ha perso altri 30 dipendenti per pensionamenti e ha assunto 11 persone, calcolando anche i tre giovani che hanno preso servizio il 1° gennaio, rispettivamente all’Ufficio Appalti e contratti, all’Ufficio Acque e all’Ufficio Tecnologie informatiche. Ma nel 2021 il piano di assunzioni, con i due concorsi che si stanno svolgendo in questo periodo, prevede un rilancio più corposo dell’ente con ulteriori 19 nuovi dipendenti (sette geometri e 12 cantonieri) da destinare al Settore Viabilità che, come si ricorderà, è una delle maggiori competenze rimaste alle Province, insieme all’edilizia scolastica, all’ambiente e molti altri settori.

Uno sforzo importante per cercare di compensare, almeno in parte, il forte squilibrio di risorse umane che si è venuto a creare negli ultimi sette anni e poter garantire i servizi ai cittadini. Al 31 dicembre 2020 i dipendenti della Provincia di Cuneo sono 306 in totale. Il trasferimento di alcune funzioni delegate (e relativo personale) dalla Provincia alla Regione, numerose procedure di mobilità ad altri enti dovute all’insicurezza sul futuro dell’ente e molti pensionamenti per raggiunti limiti di età (altri 23 nel 2019) hanno dimezzato il personale provinciale negli ultimi sette anni.

Banner Gazzetta d'Alba