Progetto definitivo per la rotatoria sulla provinciale Borbore-Alba in località Mombelli

Servirà a migliorare l’intersezione e a rallentare i mezzi in transito. Intervento da 300mila euro.

Progetto definitivo per la rotatoria sulla provinciale 929 Borbore-Alba in località Mombelli
L’incrocio attuale a Mombelli (foto Settore Viabilità Provincia di Cuneo)

ALBA Con l’approvazione del progetto definitivo per una rotatoria lungo la strada provinciale 929 nel tratto Borbore–Alba (ponte Mussotto) la Provincia di Cuneo interviene per mettere in sicurezza il bivio in località Mombelli. È una necessità emersa anche dal fatto che negli ultimi anni il transito dei mezzi pesanti lungo quel tratto di viabilità provinciale si è fatto molto intenso e i veicoli viaggiano a velocità sostenuta, creando una condizione di pericolo soprattutto in prossimità del bivio di Mombelli.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica risale al 2019 e ora si conclude la fase progettuale per l’opera che prevede un costo totale di 300mila euro di cui 206.250 euro per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 93.750 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.  L’intervento sarà finanziato mediante fondi Fsc 2014-2020 sulla base della convenzione stipulata tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.

Il progetto prevede una revisione completa dell’attuale intersezione, caratterizzata da una notevole estensione (oltre i 100 metri di lunghezza), nonché da una complicata risoluzione che s’intende migliorare con la rotatoria all’incrocio tra le strade provinciali 929 e 171. La rotatoria, oltre a razionalizzare gli accessi, servirà anche a rallentare i mezzi in transito favorendo attraversamenti e percorrenze in condizioni di maggiore sicurezza.

Banner Gazzetta d'Alba