Per i giovani che non si sentono degli eroi

Per i giovani che non si sentono degli eroi
L’ordinazione di don Mario Merotta, nel duomo di Alba, nel maggio 2019.

GIORNATA SEMINARIO Anche quest’anno abbiamo ripreso nel nostro Seminario interdiocesano di Fossano, il percorso di discernimento vocazionale Mi fido di Te rivolto ai ragazzi nella fascia di età 18/35 anni. Questo cammino si svolge da remoto, vista la situazione di pandemia che stiamo vivendo, e si prefigge l’obiettivo di incontrare i giovani che si stanno interrogando sulla possibile chiamata del Signore a seguirlo nella via del ministero ordinato.

Oggi, come in ogni tempo, non è facile sentire, accogliere e rispondere a questa chiamata, in quanto se da una parte appare come una scelta di vita e di fede, bella ed entusiasmante, dall’altra spaventano il “per sempre” e il coinvolgimento personale, totale, che questa donazione di sé stessi al Signore e alla Chiesa richiede.

Per questi motivi è importante non portare queste domande da soli, ma lasciarsi accompagnare dalle persone e dai cammini che la Chiesa predispone per accogliere, sostenere e approfondire l’eventuale autenticità di una chiamata. Soltanto nel silenzio, nell’ascolto della Parola, nella celebrazione dei sacramenti, stando nella Chiesa in relazione con il proprio parroco, la comunità di appartenenza e con i preti preposti per questo discernimento, si può capire se la chiamata del Signore, a seguirlo su questa via, è autentica e quindi disporsi ad accoglierla.

Non occorre essere degli eroi, anzi, è necessario essere persone normali, magari un po’ spaventate da una simile eventualità. Aiuta molto fare un cammino di primo discernimento insieme ad altri ragazzi che hanno le stesse domande e sono intenzionati a capire i possibili risvolti per la propria vita.
È altrettanto importante conoscere i giovani che hanno già fatto un ulteriore secondo passo di discernimento vocazionale entrando in Seminario e hanno iniziato, in questo modo, un cammino che non chiude le porte, bensì apre e dispone le persone nei tempi di silenzio, preghiera, studio, vita comunitaria ed esperienza pastorale a sentire se la voce del Signore chiede proprio di seguirlo per la via del ministero ordinato o per altre vie, ugualmente belle e utili alla Chiesa e al mondo.

Il cammino a cadenza mensile del “Mi fido di Te” cerca, nei limiti che un incontro a distanza della durata di un’ora può permettere, di tenere insieme tutti questi elementi. Ci si trova insieme con altri ragazzi e un prete, incaricato per la pastorale vocazionale, che guida l’incontro attraverso una meditazione interattiva sulla Parola, toccando aspetti concreti della vita e del discernimento vocazionale; un seminarista, inoltre, offre la propria testimonianza di vita e si termina con la preghiera di Compieta.
Se sei interessato, scrivi il tuo nome e cognome, età, parrocchia, numero di telefono e invia la tua e-mail a: seminterfos@libero.it

don Edoardo Olivero

Banner Gazzetta d'Alba