Valanga sul monte Bisalta, nel comune di Peveragno, ferito uno scialpinista

Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese: «Il recupero è stato rischioso, ci hanno dato poche informazioni»

Valanga sul  Monte Bisalta, nel territorio di Peveragno, ferito uno scialpinista
Immagine di repertorio

PEVERAGNO Nel pomeriggio di ieri i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti su una valanga di piccole dimensioni sulle Alpi liguri, che ha travolto uno sci alpinista, mentre un secondo scialpinista è riuscito ad allontanarsi. I due stavano scendendo dal versante settentrionale del monte Bisalta, nel territorio di Peveragno.

Il soccorso alpino è stato messo a dura prova dalla scarsità di informazioni fornite da chi ha effettuato la chiamata, ovvero chi ha dato l’allarme, non ha accennato al fatto che l’incidente fosse stato provocato da una valanga, seppur di piccole dimensioni, per cui l’eliambulanza 118 è decollata senza l’unità cinofila da valanga a bordo. Solo una volta sbarcato il tecnico del Soccorso alpino ha intuito la dinamica dell’accaduto, esponendosi al rischio di un secondo distacco del manto nevoso.

Lo scialpinista, con diversi traumi e un principio di ipotermia, è stato recuperato con un verricello e portato in ospedale, con grandi difficoltà nelle operazioni di imbarco sull’eliambulanza 118 a causa del vento.

«Non è nostra intenzione condannare chi subisce un incidente in montagna – dicono al Soccorso alpino – ma è importante che chi segnala un’emergenza fornisca sempre tutte le informazioni».

Alice Ferrero

 

 

Banner Gazzetta d'Alba