Ultime notizie

Vino: Consorzio Roero, debuttano le etichette istituzionali

Firmate dall'artista braidese Feny Parasole

Vino: Consorzio Roero, debuttano le etichette istituzionali

 TORINO Una poliedrica artista braidese di fama internazionale, Feny Parasole, ‘veste’ le prime etichette delle bottiglie istituzionali del Consorzio di Tutela Roero docg.

La scelta è stata fatta proprio perché l’artista, “insignita del Premio alla Carriera a Montecitorio nel 2018 e inserita nell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini”, “é nata e cresciuta nel Roero, capace quindi di trasmetterne l’essenza nelle sue creazioni”.

I colori scelti richiamano quelli del Roero: il bianco del tufo, tipico dei terreni di quell’area nella quale un tempo i contadini scavavano a mano le cantine sotterranee, l’azzurro dell’acqua del Golfo Padano – il mare interno che occupò anche l’area del Roero fino a circa due milioni di anni fa, il verde delle vigne, giallo paglierino e rosso rubino dei vini, l’Arneis e il rosso da uve nebbiolo.

«Per la realizzazione delle etichette istituzionali – spiega Francesco Monchiero, presidente del Consorzio – abbiamo scelto un’artista dotata di una particolare sensibilità, che sa unire tecniche diverse proprio come il nostro vino è l’armonia risultante da più componenti: la vite, il territorio e l’uomo».

Le etichette istituzionali saranno utilizzate per le attività di comunicazione e promozione collettiva del Consorzio, nato nel 2014.

(Ansa)
   

Banner Gazzetta d'Alba