Ultime notizie

Accordo tra Banca d’Alba, Comune e Aca per prorogare i finanziamenti alle imprese locali

ALBA Il protrarsi dell’emergenza legata al Covid-19 implica la necessità di nuove azioni a favore delle imprese colpite dalla crisi di liquidità a seguito dei mancati incassi. Fin dai primi giorni di aprile 2020, da una forte unità d’intenti rivolta a sostenere le attività economiche in questo difficile frangente è scaturito l’accordo tra Banca d’Alba, Associazione commercianti albesi e Comune di Alba che ha portato a erogare un finanziamento speciale a condizioni estremamente favorevoli con il programma Finalità liquidità, al quale hanno aderito molte aziende di Alba e del territorio. Nello specifico, sono oltre 200 i finanziamenti connessi alla convenzione, per un controvalore complessivo di 8.850.000 euro.

Per le imprese aderenti al finanziamento, i soggetti artefici della convenzione hanno determinato di estendere ulteriormente i tempi di restituzione: Banca d’Alba ha espresso la propria disponibilità a valutare eventuali richieste di proroga del pagamento delle rate del mutuo che già erano state differite di 9 mesi rispetto alla data di erogazione.

Tale nuova proroga potrà essere richiesta per una durata massima di 6 mesi dalla data inizialmente prevista per l’avvio del pagamento e la domanda dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2021 dal titolare del finanziamento presso la propria filiale di Banca d’Alba.

Accordo tra Banca d'Alba, Comune e Aca per prorogare i finanziamenti alle imprese locali
La firma dell’accordo da parte del presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia, del sindaco di Alba Carlo Bo e del presidente dell’Associazione commercianti albesi, Giuliano Viglione.

«Sosteniamo il nostro territorio da sempre – commenta il presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia – e intendiamo intensificare i nostri sforzi a favore delle imprese locali in questo periodo particolarmente complicato. Pertanto siamo lieti di rinsaldare questo patto congiunto di sostegno ai commercianti per andare avanti coesi. Unità di intenti e lavoro di squadra sono da sempre la vera forza di questo territorio».

«Insieme abbiamo messo in campo questo progetto durante la pandemia per dare una boccata d’ossigeno alle nostre attività e supportare la ripresa economica del territorio. Una proposta apprezzata visto che oltre 200 realtà locali hanno attivato il finanziamento per un importo complessivo di circa 9 milioni di euro», dichiara il sindaco di Alba Carlo Bo. «L’emergenza, però, non è finita e l’iniziativa prosegue tuttora, oggi ulteriormente implementata grazie alla possibilità di prorogare le rate di altri 6 mesi».

Per il presidente dell’Associazione commercianti albesi, Giuliano Viglione, «l’accordo con Banca d’Alba e con il Comune di Alba ha dato buoni frutti ed è giusto proseguire nel supporto alle attività che hanno risentito della situazione creata dal Covid-19. L’obiettivo è fare in modo che, passata la tempesta, il tessuto imprenditoriale di Alba e del territorio abbia subito i minori danni possibili».

Banner Gazzetta d'Alba