I servizi innovativi e i volontari hanno fatto crescere la biblioteca comunale di Sommariva Perno

I servizi innovativi e i volontari hanno fatto crescere la biblioteca comunale di Sommariva Perno

SOMMARIVA PERNO Nonostante le circostanze avverse del 2020, la biblioteca di Sommariva Perno non ha mai smesso di garantire il proprio servizio. Tra aperture, chiusure e incertezze, tolto il periodo di lockdown totale tra marzo e maggio, la biblioteca ha portato avanti il suo lavoro, sempre nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza richieste. Lo dicono i numeri del recente resoconto reso noto dalla biblioteca: oltre 2.400 libri presi in prestito nel corso dell’anno e 486 lettori nel 2020. In media, quasi cinque libri per lettore, con un aumento significativo di lettori maschi: 276 sono state infatti le lettrici (56,90% contro il 59,35% del 2019) e 210 i lettori (43,10%, contro il 40,65%). Il totale di 2.088 utenti registrati conferma l’incremento costante e sottolinea come la biblioteca civica sommarivese sia diventata un punto di riferimento per la cultura del territorio.

I numeri sono alti anche grazie alle novità introdotte durante l’anno: le “scatole delle meraviglie”, che da ottobre sono state consegnate a tutte le classi delle elementari per la gioia di bambini e insegnanti; il gruppo di lettura on-line, nonché il servizio a domicilio o su prenotazione, che ha consentito agli utenti di prendere in prestito, anche durante le fasi più critiche della pandemia, uno dei 13.739 libri della biblioteca. Sono 309 i nuovi titoli acquistati grazie al contributo del Comune che continua da 50 anni a investire su questo importante servizio. La spina dorsale della biblioteca sono i volontari, che nel 2020 hanno garantito le aperture settimanali e hanno provveduto a realizzare tutti i progetti: Raffaella Bertolusso, Luisa Cornero, Francesca Cravero, Stefania Curreli, Teresa Lai, Margherita Magliano, Anna Maria Muò, Giovanni Porello e Carla Vinaccia.

Per consultare il catalogo virtuale della biblioteca da casa è sufficiente accedere al sito del Comune (www.comune.sommarivaperno.cn.it) e cercare nel campo “Vivere Sommariva Perno/Biblioteca” per trovare gli elenchi dei libri disponibili per i lettori.

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba