SOMMARIVA PERNO Nonostante le circostanze avverse del 2020, la biblioteca di Sommariva Perno non ha mai smesso di garantire il proprio servizio. Tra aperture, chiusure e incertezze, tolto il periodo di lockdown totale tra marzo e maggio, la biblioteca ha portato avanti il suo lavoro, sempre nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza richieste. Lo dicono i numeri del recente resoconto reso noto dalla biblioteca: oltre 2.400 libri presi in prestito nel corso dell’anno e 486 lettori nel 2020. In media, quasi cinque libri per lettore, con un aumento significativo di lettori maschi: 276 sono state infatti le lettrici (56,90% contro il 59,35% del 2019) e 210 i lettori (43,10%, contro il 40,65%). Il totale di 2.088 utenti registrati conferma l’incremento costante e sottolinea come la biblioteca civica sommarivese sia diventata un punto di riferimento per la cultura del territorio.
I numeri sono alti anche grazie alle novità introdotte durante l’anno: le “scatole delle meraviglie”, che da ottobre sono state consegnate a tutte le classi delle elementari per la gioia di bambini e insegnanti; il gruppo di lettura on-line, nonché il servizio a domicilio o su prenotazione, che ha consentito agli utenti di prendere in prestito, anche durante le fasi più critiche della pandemia, uno dei 13.739 libri della biblioteca. Sono 309 i nuovi titoli acquistati grazie al contributo del Comune che continua da 50 anni a investire su questo importante servizio. La spina dorsale della biblioteca sono i volontari, che nel 2020 hanno garantito le aperture settimanali e hanno provveduto a realizzare tutti i progetti: Raffaella Bertolusso, Luisa Cornero, Francesca Cravero, Stefania Curreli, Teresa Lai, Margherita Magliano, Anna Maria Muò, Giovanni Porello e Carla Vinaccia.
Per consultare il catalogo virtuale della biblioteca da casa è sufficiente accedere al sito del Comune (www.comune.sommarivaperno.cn.it) e cercare nel campo “Vivere Sommariva Perno/Biblioteca” per trovare gli elenchi dei libri disponibili per i lettori.
Federico Tubiello