Qualità dell’aria: la provincia di Cuneo si conferma tra le migliori del Piemonte

Presentato nei giorni scorsi un sito per misurarla e a cui accedere in tempo reale

Qualità dell’aria: la provincia di Cuneo si conferma tra le migliori del Piemonte

CUNEO Secondo i dati diffusi dall’Arpa Piemonte che svolge un monitoraggio costante della qualità dell’aria anche in provincia di Cuneo, il 2018 è stato il primo anno in cui entrambi i limiti stabiliti dalla normativa vigente per il Pm10 (media annuale e giorni di superamento giornaliero) sono stati rispettati su tutto il territorio provinciale e da allora la situazione è migliorata progressivamente. Mentre il limite sulla media annua viene ormai rispettato dal 2013, nella zona Nord della provincia permanevano superamenti del limite stabilito per le concentrazioni giornaliere. La situazione dell’inquinamento da polveri sottili è migliorata negli ultimi due anni per il numero di superamenti del limite giornaliero riscontrato dalle diverse stazioni della provincia di Cuneo, con una tendenza decrescente statisticamente significativa. I superamenti sono stati inferiori ai 35 consentiti dalla normativa anche presso le stazioni di Alba e Bra, che per la loro posizione geografica risentono maggiormente delle situazioni di accumulo e dell’inquinamento diffuso che caratterizza il bacino padano.

Per conoscere la qualità dell’aria del Piemonte è stato anche creato un sito web aria.ambiente.piemonte.it presentato nei giorni scorsi e a cui tutti i cittadini, da pc o smartphone, possono accedere in tempo reale. Si tratta di un sito innovativo, realizzato da una collaborazione tra Regione Piemonte, Arpa Piemonte e Csi Piemonte, per assicurare la diffusione delle informazioni su dati, progetti, strategie, pubblicazioni di settore e piani di risanamento sul tema dell’aria in Piemonte, nell’ottica della trasparenza. Nella home page è presente la cartina del Piemonte che consente di effettuare ricerche sulla qualità dell’aria, con la possibilità di fare uno zoom sull’area di interesse, fino a raggiungere un dettaglio comunale, ottenendo il dato puntuale riferito alla stazione di rilevamento.

Nella sezione “qualità dell’aria” è possibile capire quali sono gli inquinanti che originano le problematiche ambientali, gli effetti che questi hanno su salute e ambiente, quali sono le fonti da cui si origina l’inquinamento. C’è poi la sezione “valutare l’aria” che presenta il sistema regionale di rilevamento della qualità dell’aria e l’Inventario regionale delle emissioni in atmosfera che raccoglie i dati relativi ai principali inquinanti, emessi in un anno in una determinata area geografica. Nella sezione “politiche per l’aria” è possibile consultare il nuovo Piano regionale di qualità dell’aria e le misure previste per la sua attuazione. Infine, c’è il tema “inquinamento e stili di vita”, una parte dedicata a rendere consapevoli i cittadini rispetto ai comportamenti adottati quotidianamente, per ripensare anche i modi di spostarsi, consumare e mangiare.

Banner Gazzetta d'Alba