Complicato recupero di un uomo precipitato lungo la strada innevata, tra le Valli Cervo e Oropa

Complicato recupero di un uomo precipitato in una buca della strada innevata nei pressi della Galleria della Rosazza tra le Valli Cervo e Oropa
area dove è stato recuperato il ferito, con l'intervento del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese

SOCCORSO ALPINO Complesso intervento dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese questo pomeriggio in Provincia di Biella.

Intorno alle 16 una donna ha attivato i soccorsi dopo essere stata avvisata dal marito che era caduto in una buca nella neve nei pressi della Galleria della Rosazza, lungo la strada innevata che collega le valli Cervo e Oropa.

Dalle indicazioni della donna non era possibile localizzare con precisione il punto dell’incidente e neppure contattando direttamente l’uomo i tecnici non sono riusciti a individuare meglio una localizzazione. L’infortunato infatti si trovava con una gamba incastrata dal rampone e con gravi traumi facciali in una zona con scarsa copertura telefonica.

In zona è stata inviata l’eliambulanza 118 che ha lungamente perlustrato l’area senza successo. Nel frattempo è partita una squadra di tecnici a terra che è finalmente riuscita a trovare l’uomo e a indirizzare l’elicottero la cui equipe ha proceduto con il recupero.

L’uomo si trovava ormai in stato di ipotermia, con ferite al volto che ne avevano provocato un discreto sanguinamento.

Banner Gazzetta d'Alba