Ultime notizie

I pensionati Cisl aiutano ad attivare l’identità digitale Spid

I pensionati Cisl aiutano ad attivare l’identità digitale Spid

DIGITALE Dall’inizio del mese di marzo anche l’Agenzia delle entrate non rilascia nuove credenziali e, per accedere ai suoi servizi, è necessario lo Spid, il servizio di identità digitale pubblica che riconosce il cittadino con una password unica. L’Inps aveva cessato l’attivazione di nuove utenze da ottobre, passando al sistema Spid.

In tutte le sedi della Cisl presenti nella Granda da martedì 16 marzo i pensionati del sindacato saranno a disposizione per accompagnare gli utenti verso l’attivazione dello Spid. È possibile prenotarsi chiamando il numero 320-94.64.966 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30).

Lo sportello Spid dei pensionati si farà carico della procedura per l’attivazione dell’identità digitale. Il servizio di prenotazione è attivo anche tramite Whattsapp e Sms.

Spid permette anche l’accesso ai servizi digitali del sistema sanitario piemontese tramite il portale www.salutepiemonte.it, mentre per le prenotazioni online delle vaccinazioni la Regione richiede codice fiscale, numero della tessera sanitaria e recapiti personali.

Per attivare lo Spid è necessario disporre di uno smartphone e di un indirizzo e-mail e ogni nuova identità digitale viene collegata a un numero di telefono cellulare e all’indirizzo di posta elettronica.

Al momento dell’attivazione occorre esibire un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale.

 

Con lo smartphone a portata di mano l’accesso ai vari servizi (Inps, Inail, Agenzia delle entrate, catasto, servizi online di Regione e Comuni, iscrizione a scuola dei figli, cashback) avviene inquadrando con lo smartphone un codice Qr, oppure si può accedere digitando l’indirizzo e-mail e la password per poi ricevere un codice di conferma via Sms.

 

Banner Gazzetta d'Alba