Il comune di Alba lancia online “Il Palio siamo noi”, preludio a un film sul Palio degli asini, raccontato dai borghigiani

 1
Il regista Max Chicco al lavoro sul film "Un Passo alla volta" (Foto Bruno Murialdo)

ALBA Pubblicato su Facebook e sul canale Youtube della città di Alba “Il Palio siamo noi”, raccolta di videointerviste ai borghigiani della Giostra delle Cento Torri, preludio a un vero e proprio film che sarà girato nei prossimi mesi.

Nel video il regista torinese Max Chicco, impegnato, con il fotografo Bruno Murialdo, nelle riprese del film ufficiale di Alba capitale della Cultura d’impresa “Un passo alla volta” prodotto da Confindustria Cuneo e Fondazione Radici con il sostegno di Piazza Duomo, intervista i protagonisti del Palio degli Asini.

Il Regista Max Chicco (Foto Bruno Murialdo)

Decine di ragazzi raccontano chi sono, cosa fanno nella vita e, soprattutto, cosa rappresenta per loro il borgo, in attesa di poter di nuovo sfilare per le vie del centro e di poter correre il Palio.

Il presidente della Giostra delle cento torri Luca Sensibile commenta: «Si tratta di un’occasione importante per coinvolgere nuovamente i nostri borghi e i giovani che ne fanno parte in un momento difficile, caratterizzato da contatti ridotti al minimo. E’ stata un’esperienza bellissima che ha riacceso l’entusiasmo e da cui crediamo possa nascere qualcosa di grande, anche grazie all’interessamento di un regista creativo e coraggioso come Max Chicco»

Alcune fasi della lavorazione del film “Un passo alla volta” (Foto Bruno Murialdo)

L’assessore al Turismo Emanuele Bolla aggiunge: «Questo video rappresenta un primo tassello di un progetto molto più ampio e importante: lavorando alla registrazione abbiamo deciso insieme al regista Max Chicco e al presidente Sensibile di lanciarci nella sfida di creare un vero e proprio film sui Borghi che racconti l’identità di queste importanti istituzioni cittadine che rappresentano un motivo orgoglio per tutti noi. È una sfida importante per la nostra città e sono sicuro che realizzeremo qualcosa di importante grazie al lavoro di tutti i presidenti e dei volontari che sono l’anima del folclore della nostra città».

A svelare il progetto è lo stesso regista Max Chicco: «Partiranno a maggio le riprese del nuovo film documentario dal titolo “La Banda degli Asini”, una storia vera che racconta la vita e le avventure di nove ragazzi e ragazze alle prese con la preparazione del Palio, momento atteso da tutti. Il film racconterà la quotidianità di nove persone che si conoscono, si frequentano ma la prima domenica di ottobre diventano una “nemica” dell’altra. Dopo quarant’anni tutto questo potrebbe cambiare, l’arrivo della pandemia ha mutato le abitudini, ma i borghigiani non si arrendono, vogliono anche quest’anno realizzare il Palio».

La macchina da presa di Max Chicco entrerà nella vita di questa nove persone e racconterà un mondo nascosto dove la volontà e il desiderio di fare sono i protagonisti.

Max Chicco in questi giorni con l’aiuto del fotografo Bruno Murialdo sta montando un film su Alba Capitale della Cultura d’impresa prodotto dalla Confindustria e dalla Fondazione Radici; questo nuovo progetto può essere in un certo qual modo un’ideale continuazione.

il fotografo Bruno Murialdo

«E’ la prima volta che viene raccontata una storia di questo genere, voglio raccontare le persone. Alba e le Langhe sono conosciute nel mondo per i grandi marchi. In questo caso voglio mettere in primo piano la gente che vive Alba e le Langhe. Credo sia una sfida. La sfida è dettata anche dal come verrà girato il film: gli stessi “attori” saranno parte della troupe e saranno loro stessi a filmare momenti della loro vita. Ovviamente il tutto sarà coordinato e reso fattibile da una ferrea sceneggiatura, ma la casualità potrà portaci verso strade inattese», commenta il regista.

Il regista ha scelto nove Personaggi. Ma il film sarà un film corale.

La produzione esecutiva sarà della casa cinematografica Meibi con la collaborazione di Comune di Alba, di Fondazione Radici, dall’Associazione delle Cento Torri e dalla Film Commission, oltre avere una serie di partner che hanno creduto nell’operazione quali Piemonte Movie, Associazione + Cultura Accessibile.

Notizia dell’altro giorno è che il progetto è sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte per la fase di sviluppo.

Nel film saranno presenti immagini storiche e materiale in pellicola girato negli anni, ma vi saranno anche le fotografie di Bruno Murialdo che ha raccontato con grande dedizione la città di Alba negli anni.

Le riprese inizieranno a maggio e il film sarà pronto per il prossimo Natale e sarà presentato ad Alba e Torino per poi essere lanciato sulla piattaforma Amazon Prime.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba