Il futuro dell’ex ospedale San Lazzaro di Alba

ALBA Negli scorsi giorni il sindaco di Alba, Carlo Bo, ha incontrato a Cuneo il presidente della fondazione Crc, Giandomenico Genta, per sensibilizzarlo sul futuro dell’ospedale San Lazzaro, dismesso dopo la costruzione del nuovo ospedale a Verduno. Il sindaco e il presidente hanno concordato sull’importanza di una riqualificazione dell’edificio, che occupa una posizione strategica nel centro di Alba, per il futuro della città e hanno deciso che, in questa prospettiva, possa essere utile coinvolgere Ream Sgr, società presieduta da Giovanni Quaglia, per approfondire ogni possibilità e verificare la sostenibilità finanziaria dell’iniziativa. L’obiettivo è trasformare l’ex nosocomio nella sede della casa della salute albese, abbattendo le strutture più recenti e realizzando un immobile in base alle nuove esigenze sanitarie.

Tutti i dettagli sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola domani, martedì 2 marzo 2021.

«L’area del San Lazzaro e i progetti sul suo futuro rivestono un’importanza cruciale per la città di Alba, sia per la posizione strategica all’interno del centro abitato, sia per l’ampiezza degli spazi. La fondazione Crc ha fin da subito offerto la propria disponibilità ad ascoltare, confrontarsi e ricercare le necessarie risorse finanziarie», dichiara  Genta.

Il futuro dell’ex ospedale San Lazzaro di Alba
Il sindaco di Alba Carlo Bo col presidente della fondazione Crc Giandomenico Genta.

«L’incontro è un primo importate passo per Alba e per tutto il territorio nel percorso che auspichiamo possa portare alla riqualificazione del nostro ex ospedale, un’area del centro storico che deve continuare ad essere vitale e dinamica, e per la realizzazione dell’attesa casa della salute», aggiunge Bo.

Banner Gazzetta d'Alba