Ultime notizie

Il Parco della salute di Torino, polo da 1.040 posti letto, sarà pronto nel 2027

TORINO Il nuovo Parco della salute di Torino, struttura da 1.040 posti letto e 450 milioni di investimento che riunirà in un solo luogo cura, didattica e ricerca medica (attualmente diffuse fra più ospedali e poli universitari), sarà pronto entro il 2027. Lo ha sottolineato l’assessore alla sanità del Piemonte, Luigi Icardi, nella Cabina di monitoraggio riunita martedì 30 marzo per fare il punto sul cronoprogramma dell’opera.

Il Parco della salute di Torino, polo da 1.040 posti letto, sarà pronto nel 2027

«Tra pochi giorni – ha detto Icardi – saranno aggiudicati i lavori di bonifica dei terreni e a giugno saranno allestiti i relativi cantieri. Nell’autunno inizieranno questi lavori, che saranno finiti nel maggio 2022. Nel luglio 2022 ci sarà l’aggiudicazione dei lavori di costruzione del Parco della salute, e all’inizio del secondo semestre 2022 sarà posata la prima pietra. Chi si aggiudicherà i lavori avrà 5 anni per consegnare l’opera, che sarà quindi pronta entro il 2027».

«Intanto – ha ricordato Icardi – la Cabina di monitoraggio che abbiamo creato ha formato due gruppi lavoro, fin d’ora attivi per accompagnare la costruzione della nuova struttura. Uno, guidato dall’Università, si occuperà degli aspetti relativi a didattica, ricerca e innovazione; l’altro, guidato dal Comune di Torino, si interesserà degli aspetti legati a urbanistica e viabilità, e delle ricadute economiche e sociali dell’opera».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba