Ultime notizie

Su Zoom una lezione del Museo della ceramica sulle uova Fabergé

MONDOVÌ Il 1° aprile, alle 18, il Museo della ceramica di Mondovì organizza, sulla piattaforma Zoom, una conferenza dedicata alle  uova Fabergé. Spiega Andreina d’Agliano, presidente dell’ente museale: «Il dono di uova vere, decorate con disegni o dediche, segno di speranza e resurrezione, è legato alla Pasqua sin dal Medioevo. La conferenza sugli straordinari manufatti di San Pietroburgo e le loro sorprese vuole essere un augurio ai nostri amici, un omaggio che unisce speranza e bellezza in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, in cui ogni istituzione culturale deve dare il proprio contributo».

Su Zoom una lezione del museo della Ceramica sulle uova Fabergé
Uovo mosaico del 1914

Carla Cerutti è una storica delle arti decorative dell’800 e ‘900: «Il tema della conferenza» dice «sarà illustrare gli esemplari più particolari, strettamente legati alla storia degli ultimi Romanov. Opere come il primo Uovo con gallina, l’uovo dell’Incoronazione o quello dei Mughetti (oggi nella collezione Vekselberg), piuttosto che l’uovo della Transiberiana (custodito a Mosca, al Cremlino) o quello del Mosaico (parte della Royal collection a Londra). Indagheremo la fortuna collezionistica della produzione  e le curiosità, come la produzione parallela, eseguita da Fabergé tra il 1898 e il 1904, per il nobiluomo russo Alexander Kelch».

Il primo uovo Fabergé fu commissionato all’orafo nel 1885, dallo zar Alessandro III per la moglie, l’imperatrice Maria Fëdorovna: si trattava di un esemplare d’oro rivestito con smalto bianco opaco a celare un tuorlo, anch’esso in oro, contenente a sua volta una gallinella d’oro e, al suo interno, una copia in miniatura della corona imperiale con un piccolo pendente di rubino. La struttura simile alle  matrioske, conservata al museo Fabergé di San Pietroburgo, aprirà la strada alla realizzazione di altri 52 esemplari, fino alla Pasqua del 1917, destinati prima ad Alessandro III poi per Nicola II e la zarina Aleksandra.

L’evento è accessibile attraverso il seguente link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84097319426

Banner Gazzetta d'Alba