Ultime notizie

Il viceministro Morelli riguardo il Tenda: «Vogliamo velocizzare opere strategiche»

Immagine di repertorio

LIMONE PIEMONTE «La situazione che sta vivendo la provincia di Cuneo, in tema di trasporti, è estremamente difficile, una condizione di isolamento ulteriormente aggravata dalla crisi pandemica e dalla catastrofe naturale. Il tunnel di Tenda rappresenta tra l’altro un collegamento internazionale, e per questo occorre procedere ancora più rapidamente». Lo ha sottolineato il viceministro alle infrastrutture e mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

«Il nostro obiettivo non è intervenire per accelerare solo i lavori delle grandi opere di rilevanza nazionale, ma anche velocizzare la realizzazione di opere infrastrutturali come questa, strategiche sia in termini di vivibilità e viabilità per le imprese e i cittadini che vivono o transitano nella provincia, che per il rilancio e la valorizzazione delle potenzialità ambientali e culturali del territorio», ha aggiunto Morelli.

«La prima uscita ufficiale a Limone Piemonte del viceministro ai trasporti Alessandro Morelli dimostra l’attenzione della Lega per le opere fondamentali per i territori. Le grandi opere sono importanti, altrettanto lo sono collegamenti fondamentali per la vita di una valle come quella che collega di fatto L’Italia, la Francia e il Principato di Monaco. La ricostruzione del valico alpino del Colle di Tenda e il ripristino del tratto ferroviario tra Breil-Sur Roya e Ventimiglia sono tra gli impegni da risolvere nel minor tempo possibile e la nomina del commissario ad acta è un passo avanti in tale direzione», dice in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, responsabile nazionale infrastrutture e componente della Commissione trasporti.

Nel pomeriggio il viceministro è atteso a Roddi per un sopralluogo al cantiere dell’Asti-Cuneo.

 

Banner Gazzetta d'Alba