Ultime notizie

Oggi la Provincia si pronuncia sul nuovo impianto dell’Inproma

Ceresole: Comune e ambientalisti critici sul nuovo impianto Inproma

CERESOLE È fissata per oggi,  giovedì 4 marzo, la conferenza dei servizi che vedrà al centro della discussione il nuovo impianto di combustione alimentato a farine animali che l’Inproma vuole realizzare. Si tratterà di una nuova tappa dell’iter già avviato dalla stessa dirigenza dell’azienda ceresolese nel settembre scorso. All’incontro con gli organi provinciali (il cui contributo sarà puramente tecnico e non politico) parteciperanno i diversi soggetti che il progetto chiama in causa, come l’Amministrazione comunale ceresolese, l’Arpa, l’Asl e i Vigili del fuoco. La conferenza dei servizi darà a ognuno di questi organismi l’occasione per presentare le proprie osservazioni, di cui i tecnici della Provincia terranno conto quando sarà il momento di stilare la relazione finale.

Dalla conferenza potrebbero emergere tre scenari: i pareri ostativi risultano decisivi, causando l’interruzione dell’iter; l’incontro si chiude con un rinvio a una prossima riunione, oppure (ma si tratta di una circostanza che ormai sembra non potersi verificare) tutti risultano favorevoli al progetto. I tecnici della Provincia sono ora al lavoro sulla Valutazione di impatto ambientale (in sigla, Via), documento che verrà presentato in occasione della riunione di giovedì. La relazione tiene conto di aspetti quali vincoli paesaggistici e territoriali e la viabilità dell’area.

Proprio quest’ultima è uno degli aspetti critici che il sindaco di Ceresole Franco Olocco ha evidenziato nelle proprie riflessioni. «Le perplessità della nostra Amministrazione riguardano sia l’impatto ambientale, dato che vogliamo capire quale sarà l’incidenza sulle emissioni, ma anche la viabilità, sistema che, a livello provinciale non si è dimostrato adeguato», afferma Olocco. Il primo cittadino ceresolese ha poi ricordato gli sforzi compiuti negli ultimi anni per la promozione del Roero. L’Amministrazione civica, dunque, si mostra fortemente critica nei confronti del progetto. Nei mesi scorsi erano anche stati stanziati 22mila euro di fondi comunali da destinare a un pool di tecnici per una consulenza. Le osservazioni degli esperti scelti dal Comune saranno presentate nella conferenza di giovedì.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba