Oltre l’8 marzo, videoconferenza della Cgil per ripercorrere la storia delle donne

Oltre l'8 marzo, videoconferenza della Cgil per ripercorrere la storia delle donne SINDACATO Nell'ambito della festa dell’8marzo, fuori dagli schemi dalla celebrazione, la Cgil provinciale organizza un appuntamento online lunedì 8 marzo dalle 16.30 alle 18 per ripercorrere la storia delle donne in Cgil, nelle mobilitazioni e nelle lotte, analizzando l’impegno quotidiano in una battaglia culturale contro gli stereotipi di genere nei linguaggi.  Dalla Resistenza alle grandi conquiste degli anni '70, dal Congresso costitutivo alla assemblea #BelleCiao del 2018, Ilaria Romeo, responsabile dell'archivio storico nazionale della Cgil, racconterà una storia nota guardandola da una prospettiva diversa: lo sguardo rivolto all'altra metà del cielo che rileva come le donne, cambiando se stesse, abbiano significativamente inciso sul cambiamento della società.  Manuela Manera, linguista, approfondirà il tema del linguaggio in un'ottica di genere, evidenziandone le relazioni e come le parole siano veicoli di significati e modelli di società. Un percorso tra diritti negati, conquistati e da conquistare o riconquistare per una comunità più libera, aperta e più inclusiva.  L'appuntamento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della Cgil di Cuneo.

SINDACATO Nell’ambito della festa dell’8marzo, fuori dagli schemi dalla celebrazione, la Cgil provinciale organizza un appuntamento online lunedì 8 marzo dalle 16.30 alle 18 per ripercorrere la storia delle donne in Cgil, nelle mobilitazioni e nelle lotte, analizzando l’impegno quotidiano in una battaglia culturale contro gli stereotipi di genere nei linguaggi.

Dalla Resistenza alle grandi conquiste degli anni ’70, dal Congresso costitutivo alla assemblea #BelleCiao del 2018, Ilaria Romeo, responsabile dell’archivio storico nazionale della Cgil, racconterà una storia nota guardandola da una prospettiva diversa: lo sguardo rivolto all’altra metà del cielo che rileva come le donne, cambiando se stesse, abbiano significativamente inciso sul cambiamento della società.

Manuela Manera, linguista, approfondirà il tema del linguaggio in un’ottica di genere, evidenziandone le relazioni e come le parole siano veicoli di significati e modelli di società. Un percorso tra diritti negati, conquistati e da conquistare o riconquistare per una comunità più libera, aperta e più inclusiva.

L’appuntamento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della Cgil di Cuneo.

Leggi tutti gli articoli sulla Festa della donna

Banner Gazzetta d'Alba