Ultime notizie

Visita, ama, rispetta. La Protezione civile dei Comuni inseriti nel sito Unesco pulisce strade e fossati

Visita, ama, rispetta. La Protezione civile dei Comuni inseriti nel sito Unesco pulisce strade e fossati 1

ALBA Si ripete sabato 13 e domenica 14 marzo la campagna di pulizia delle banchine di Langa e Roero che verranno liberati dall’immondizia per garantire un doveroso decoro, anche la sicurezza dei fossi in occasione di fenomeni atmosferici intensi, nonché contribuire alla manutenzione delle strade, così difficoltosa e onerosa in questi anni di scarse risorse per gli enti pubblici ai quali è demandata.

La campagna per le pulizie di primavera “Visita, ama, rispetta aiutaci a proteggere i nostri paesaggi Unesco” si svolge per la quarta volta con il coordinamento di Associazione commercianti albesi, Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, Ente turismo Langhe Monferrato Roero e con il supporto dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dell’Assessorato al turismo della Regione Piemonte, ha come partner tecnici Protezione civile di Langhe e Roero e Coabser e il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Tra i primi ad attivarsi, sin dal mattino di sabato 13 marzo, ci sono i volontari della Protezione civile di Roddino che hanno già riempito il cassone del loro camioncino di rifiuti

Visita, ama, rispetta. La Protezione civile dei Comuni inseriti nel sito Unesco pulisce strade e fossati

«Nonostante le difficoltà del periodo» sostiene Gianni Bonino, responsabile delle squadre di Protezione civile di Langhe e Roero, «riteniamo fondamentale organizzare questa azione di pulizia, quantomai necessaria vista la situazione nella quale versano le banchine stradali. In questo periodo l’erba ancora bassa favorisce il recupero dei rifiuti e consente un lavoro più approfondito e duraturo».

«Ringraziamo i volontari della Protezione civile provinciale», sottolinea Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, «che anche quest’anno saranno daranno il loro prezioso apporto a un’iniziativa ormai consolidata e preziosa per radicare in ciascuno l’amore per il proprio territorio e per innescare riflessioni e azioni virtuose volte a determinare un contesto di bellezza ed educazione nel quale vivere, lavorare e accogliere i nostri ospiti».

«Ancora una volta sosteniamo Visita, ama, rispetta», dichiara il presidente Aca Giuliano Viglione. «Si tratta di un’iniziativa che vuole incidere anche nella cultura del rispetto per l’ambiente, che è la nostra casa e della quale dobbiamo avere cura. Purtroppo non è raro imbattersi in incresciosi abbandoni di rifiuti, quando il territorio è disseminato di contenitori e punti raccolta ai quali basterebbe accedere, con un po’ di buona volontà».

Visita, ama, rispetta. La Protezione civile dei Comuni inseriti nel sito Unesco pulisce strade e fossati 2

Banner Gazzetta d'Alba