Cambio gomme invernali a partire dal 15 aprile

Sulle strade provinciali di montagna resta l’obbligo delle catene a bordo anche in estate in caso di neve o ghiaccio

Cambio gomme invernali a partire dal 15 aprile

PROVINCIA DI CUNEO Il 15 aprile scatta il cambio dei pneumatici da invernali a estivi per avere gomme adatte ad affrontare al meglio le condizioni stradali dovute al clima. La sostituzione è obbligatoria se l’auto monta gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione. In questo caso, la data ultima per il cambio concessa da una specifica circolare ministeriale è il 15 maggio, poi possono arrivare sanzioni amministrative e ai trasgressori viene ritirata anche la carta di circolazione e richiesta la revisione del mezzo.

Il codice di velocità o indice di velocità (Gsy), rintracciabile sulla spalla dello pneumatico, è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui uno pneumatico può trasportare un carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni specificate dal produttore del veicolo. La lettera indica la velocità massima a cui si può viaggiare, ma questa lettera non può essere inferiore a quella riportata sul libretto. È possibile invece montare pneumatici con un indice di velocità superiore. Il cambio delle gomme è consigliato perché le gomme estive sono progettate per viaggiare a temperature superiori a sette gradi, con una buona resistenza e una tenuta ottimale anche con asfalto rovente e, inoltre, sono meno rumorose alle medio-alte velocità e consumano meno rispetto alle invernali.

Si precisa che sulle strade provinciali vige l’obbligo di avere le catene a bordo anche in estate su strade di montagna in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. L’ordinanza non ha limiti di tempo ed è segnalata anche dagli appositi cartelli stradali.

Banner Gazzetta d'Alba