Domenica 2 maggio Linea Verde sarà nelle Langhe

La trasmissione mostrerà anche il territorio della Tuscia

Domenica 2 maggio Linea Verde sarà nelle Langhe
I conduttori di Linea verde.

TELEVISIONE Cosa hanno in comune il territorio delle Langhe in Piemonte e la Tuscia nel Lazio? Linea Verde domenica 2 maggio lo svelerà, raccontando questi due paesaggi straordinari frutto dell’interazione millenaria tra uomo e natura.

A Barolo, nelle Langhe, racconteremo la storia di come nasce un grande vino. Beppe Convertini sarà a Civita di Bagnoregio, la “città che muore” ma che in realtà, come ci racconteranno geologi, storici e abitanti del paese, è la città che resiste, la parte più spettacolare di un paesaggio vivente che muta ogni giorno. Beppe continuerà il suo viaggio portandoci in mezzo al «coro lunare di calanchi silenziosi e splendenti» per spiegarcene la natura.

Ingrid Muccitelli seguendo la valle del Tevere arriverà al borgo di Gallese. Lì in compagnia dello storico dell’arte Costantino d’Orazio ci racconterà la storia del Castello, abitato dalla stessa famiglia da più di 500 anni. Il racconto si intreccerà con quello di un illustre personaggio come Gabriele D’Annunzio, di cui ci parlerà lo storico Giordano Bruno Guerri dal Vittoriale. Gallese è circondato da una dolce campagna coltivata soprattutto con ulivi e nocciole e Ingrid si cimenterà nella potatura di questi alberi, e intervistando il fitoterapeuta Ciro Vestita si farà raccontare tutto quanto c’è da sapere sulle proprietà delle nocciole.

Le nocciole ci porteranno nuovamente in Piemonte per raccontare la Tonda gentile, varietà di nocciola Igp, per poi assaggiare anche un’altra specialità di questi generosi territori: i grissini.

Domenica 2 maggio Linea Verde sarà nelle Langhe 1
Il conduttore Peppone.

E infine Peppone si perderà piacevolmente seguendo il placido scorrere del fiume Tevere per giungere a Bomarzo in un giardino “mostruoso” e concludere il suo viaggio confrontandosi sul piano intellettivo con un animale dalle sorprendenti capacità: la gallina!

Banner Gazzetta d'Alba