Ultime notizie

Doniamo una melodia a “L’abbraccio più forte”: in risposta tra i primi musicisti, arriva quella dei Santarè

Una ballata delicata, ma potente per accompagnare l'abbraccio dei due bambini disegnati dall'artista albese Valerio Berruti, ormai simbolo di solidarietà e della lotta al Covid

 1

MUSICA È questo l’appello lanciato dall’artista albese Valerio Berruti,  per dare una sorta di seguito alla sua iniziativa del marzo 2020 con la quale si era impegnato a regalare un suo disegno a chiunque facesse una donazione di almeno 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus per fronteggiare l’emergenza Covid-19 con risultato finale aver realizzato 768 disegni e un libro (edito da Gallucci editore), che hanno permesso di raccogliere oltre 260 mila euro per la causa benefica.

Le opere realizzate per il progetto sono diventate i fotogrammi di un video che è ancora privo di colonna sonora. Ma soprattutto un appello lanciato dall’artista per richiamare l’attenzione sulla musica, settore trascurato in questo periodo di difficoltà.

La proposta di Valerio è semplice: i musicisti di tutto il mondo sono invitati a condividere un brano originale che accompagni la video animazione de “L’abbraccio più forte”, allargando idealisticamente il suo abbraccio al mondo delle arti performative e della composizione musicale.

Tra i primi a rispondere presente, Filippo Cavallo con i suoi Santarè che hanno voluto cucire una delicata ballata per accompagnare l’abbraccio dei due bambini divenuti ormai simbolo di solidarietà e della lotta al Covid.

Con l’omonimo brano “L’abbraccio più forte” i Santarè hanno voluto rimarcare concettualmente il tema del distanziamento dalla vita sociale come  boccata d’ossigeno dalla vita frenetica di tutti i giorni (“ballo che si è fermato il mondo e finalmente posso scendere”), mettendo in luce però il disagio di non sapere più vivere al di fuori dalle regole del lavoro e del vivere comune (“ma tutto quello che conosco e comprare e vendere”)  trovando però nel gesto più spontaneo e innato la via per far risorgere il cuore, nonostante tutto.

La fusione dei due linguaggi abbatte gli ostacoli: gli eterei bambini di Berruti danzano dolcemente sotto le note della band originaria di Monforte d’Alba, creando un momento di evasione da tutto e tutti molto poetico.

Gli artisti, che come trait d’union hanno il forte legame con le Langhe e il territorio, grazie a Berruti si incontrano, dimostrando quanto sia importate creare sinergia e collaborazione soprattutto adesso.

Per ascoltare il brano dei Santarè e degli altri oltre 80 artisti che hanno aderito all’iniziativa basta digitare #labbracciopiùforte su Instagram.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba