Ultime notizie

Elezioni autunnali: nasce Con + voce, alleanza per la salute, l’ambiente, la giustizia sociale e il lavoro

Elezioni autunnali: nasce Con + voce, alleanza per la salute, l’ambiente, la giustizia sociale e il lavoro

CUNEO Con + voce, «un’alleanza per la salute, l’ambiente, la giustizia sociale e il lavoro»,  nasce in vista delle prossime elezioni da un gruppo di amministratori locali, ex amministratori, attivisti nel volontariato ambientalista, socio-assistenziale e sanitario, sindacalisti che hanno deciso di mettere in comune le proprie riflessioni sulle drammatiche emergenze che stiamo vivendo ed elaborare proposte e progetti per affrontarle, partendo dalle assemblee elettive dei Comuni e della Provincia.

«Ci battiamo per il rilancio della sanità pubblica e un riordino delle sue strutture e servizi che non si esaurisca nei problemi dell’edilizia ospedaliera. Vogliamo che le nostre città e paesi siano al centro della ripresa economica con un ruolo attivo nel decollo dell’economia circolare, con adeguate scelte di politica energetica, di gestione dei rifiuti, di promozione del recupero e del riuso dei materiali. Ci impegniamo per ridurre, se non annullare, il consumo di suolo fertile, a favore di una agricoltura di qualità, ecosostenibile, e per valorizzare appieno le aree protette» si legge nella nota firmata da Barbara Giolitti e Livio Berardo a cui si sono aggiunti, tra gli altri: il direttivo dell’associazione Valle Bormida pulita; Fabio Bailo, presidente del Consiglio comunale di Bra; Carlo Casavecchia (Bra), già membro della segreteria provinciale Cgil; Roberto Cavallo, già assessore all’ambiente di Alba; Giovanni Cravero, già consigliere comunale a Bra; Cesare Cuniberto, presidente di Comuneroero; Daniele Demaria, assessore all’ambiente di Bra; Grazia Novellini, collaboratrice Slow food editore (Bra); Adolfo Ricca, ex consigliere comunale di Alba; Piera Ternavasio, capogruppo consiliare di Cambia Canale e  Fabio Tripaldi, consigliere comunale di Alba città per vivere.

«Siamo per un ambientalismo che guardi avanti, socialmente impegnato, il quale riconosce e promuove i diritti dei lavoratori, l’accoglienza dei migranti. Insistiamo sugli interventi di messa in sicurezza del territorio, con un’attenzione stringente per la montagna. Crediamo nelle possibilità di una ripresa del turismo, basato sul rispetto della natura e sulle potenzialità offerte dai beni artistici delle nostre città. Ribadiamo il ruolo fondamentale per l’identità culturale della provincia del patrimonio di sacrifici e di valori della Resistenza», continua la nota.

Le riflessioni e le proposte contenute nel documento pubblicato sulla pagina Facebook Con + voce verrà arricchito da dibattiti online, aperto a nuove adesioni e contributi, ed è a disposizione di chi nelle prossime elezioni amministrative a partire da quelle autunnali, vorrà costruire lite progressiste e ambientaliste. Gli interessati possono scrivere all’indirizzo mail conpiuvoce@gmail.com.

Banner Gazzetta d'Alba