Il sax di Emma Pigato per la classica di Paglia

PUBBLICAZIONE Ammerep è il titolo dell’ultima opera curata dal musicista albese Paolo Paglia in uscita per la casa editrice padovana Armelin. Si tratta di una raccolta di composizioni per sassofono soprano e pianoforte.

Il sax di Emma Pigato per la classica di Paglia
La sassofonista Emma Pigato

Spiega l’autore, «sono un omaggio alla sassofonista Emma Pigato, esecutrice delle mie prime composizioni. Devo però anche ringraziare l’editore, Michele Armelin, a cui mi lega, da molti anni, una stimolante amicizia e che ha incoraggiato questo viaggio musicale fra Piemonte e Veneto». Le quattro composizioni presentate sono ispirate al paesaggio delle Langhe (Colori d’autunno) ma non mancano di trasportare l’ascoltatore a Venezia (Danza veneziana), dove risiede la sassofonista.

Il sax di Emma Pigato per la classica di Paglia 1
Paolo Paglia

Da sempre legato alla musica jazz e pop, il sassofono viene esplorato in questi lavori partendo da una recente direzione di ricerca che progressivamente si va affermando. La scrittura musicale del maestro Paolo Paglia ne esalta la valenza solistica all’interno dell’orizzonte della musica classica.
Commenta Emma Pigato: «Le composizioni del maestro Paglia nascono dal cuore e hanno destato da subito la mia attenzione e ammirazione. Tra noi c’è una collaborazione che prosegue sin dai tempi di Antiphone blues, composizioni per organo e sax».

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba