Tempo variabile con il termometro ancora basso

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 6

METEO Correnti perturbate interesseranno a più riprese il Nord-ovest in questa settimana all’insegna della variabilità meteorologica, con piogge inframezzate a periodi soleggiati più o meno lunghi.

Proprio il termine variabile è la dicitura meteorologica che una volta si addiceva alla primavera con le piogge benefiche per l’agricoltura, lo svarione invernale dietro l’angolo con la gelata tardiva o la neve occasionale seguito dalla prima scaldata fuori stagione. Ormai è sotto l’occhio di tutti che le stagioni seguono un loro andamento con periodi siccitosi più o meno lunghi, alternati a fasi piovose o nevose sempre meno frequenti ma più spesso contraddistinte da fenomeni estremi. Non è da meno la gelata che ha interessato tutto il Nord-ovest la scorsa settimana, con temperature che hanno raggiunto valori invernali. Dovremo rendere più sostenibile l’impatto del clima che cambia sul nostro quotidiano.

Ad Alba avremo questa situazione

Da lunedì 12  a giovedì  14 aprile

Cielo irregolarmente nuvoloso o coperto con piogge su tutto il Nord-ovest. Migliora domani con annuvolamenti sparsi su Piemonte e Liguria di ponente. Mercoledì e giovedì possibili precipitazioni sul Piemonte, soprattutto nel settore meridionale e sulla Liguria di Ponente in particolar modo Imperiese e Albenghese. Pochi fenomeni previsti sull’Albese. Quota neve: oggi 1.200 metri in lieve rialzo verso i 1.400 m nei giorni a venire. Colonnina di mercurio in graduale calo soprattutto sia sui valori minimi prossimi allo zero sui settori di pianura meno soleggiati o sugli altipiani da mercoledì. Minime in pianura intorno 1-8°C e massime 11-14°C.  In pianura venti moderati da Nord, in attenuazione domani.

Da venerdì 15  aprile

Possibili precipitazioni più probabili su Piemonte meridionale, previsto peggioramento nel week-end su tutto il Nord-ovest.

Previsioni locali

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Banner Gazzetta d'Alba