Ultime notizie

Torri albesi illuminate di blu per la Giornata della consapevolezza dell’autismo

ALBA Nella serata di oggi, venerdì 2 aprile, le torri di piazza Risorgimento saranno illuminate di blu, il colore che accompagna tutte le iniziative legate all’autismo. La Giornata mondiale è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu, per richiamare annualmente l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico.

«In Italia un bambino ogni 77 presenta disturbi nello spettro autistico – dichiara l’assessore Elisa Boschiazzo – e per questo riteniamo importante far sentire la nostra vicinanza alle famiglie. Nel tempo la consapevolezza e l’informazione sono molto cresciute, ma è fondamentale ricordarsi tutto l’anno di chi soffre di questi disturbi e offrire loro l’adeguato supporto».

I disturbi dello spettro autistico determinano una compromissione qualitativa dell’interazione sociale e della comunicazione, con sintomi molto differenziati da persona a persona; per questo motivo i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

Banner Gazzetta d'Alba