Ultime notizie

Vaccini: da oggi è attivo il centro allestito all’Aca di Alba

Vaccini: da oggi è attivo il centro allestito all'Aca di Alba 4

ALBA È operativo da oggi, lunedì 26 aprile, il centro vaccinale allestito nei locali dell’Associazione commercianti albesi con ingresso da via Anna Rosso. L’Aca in collaborazione con il poliambulatorio San Paolo ha preparato due postazioni di vaccinazione e altrettante di consulenza medica con una capacità fino a 240 iniezioni al giorno. Oggi, sono stati una decina i vaccinati, tra cui Antonio Degiacomi, presidente del Centro studi sul tartufo; 80 persone sono prenotate per mercoledì, poi sarà l’arrivo delle dosi a stabilire i turni.  A coordinare il centro dell’Aca è Massimo Foglia; l’obiettivo è di fare almeno mille vaccinazioni alla settimana.

Vaccini: da oggi è attivo il centro allestito all'Aca di Alba 3

Alla prima serie di vaccinazioni erano presenti Massimo Veglio, direttore generale dell’Asl, il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Alba Carlo Bo.

L’Asl al momento conta sugli ambulatori di Verduno, Alba, Bra, Santo Stefano Belbo, Cortemilia e Canale , sui punti allestiti a Sommariva Bosco e Perno, Cherasco e Priocca, sul camper per i paesi periferici e sui centri messi a disposizione da Banca d’Alba a Vezza e Gallo, fondazione Ferrero e Associazione commercianti e Veglio ne spiega l’importanza: «Dobbiamo raggiungere più gente possibile, attraverso vari canali, sia per convincere i dubbiosi a vaccinarsi sia nel fare le somministrazioni».

Vaccini: da oggi è attivo il centro allestito all'Aca di Alba

Al momento accederanno al punto vaccinale dell’Aca i settantenni che si prenotano attraverso il sito regionali, poi toccherà ai sessantenni: «Dobbiamo seguire il piano vaccinale per non rischiare di sprecare le dosi», prosegue Veglio. «Solo più tardi l’accesso sarà libero per tutti quelli che lo vorranno».

Cirio ha ricordato che ieri in Piemonte, nonostante il giorno festivo, sono state fatte oltre ventimila dosi e annuncia l’imminente arrivo di altri flaconi: «Siamo pronti per farne molti ma abbiamo poche dosi e abbiamo rallentato. Dalla prossima settimana prossima ripartiremo con trentamila iniezioni al giorno. La distribuzione dei vaccini è articolata e complicata ma devono anche capire le nostre esigenze. Figliuolo assicura che arriveranno e allora aspettiamo».

Vaccini: da oggi è attivo il centro allestito all'Aca di Alba 1

Cirio sottolinea l’importanza della «collaborazione tra pubblico e privato, vuol dire portare i vaccini alle persone e non le persone ai vaccini». Il piano della Regione prevede di aprire le prenotazioni alla fascia d’età 55-59 anni dal 4 maggio e dai 50 ai 54 dal 10 maggio.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba