Ultime notizie

Dai quartieri albesi: gli incontri con i comitati sono ripartiti

Dai quartieri albesi: gli incontri con i comitati sono ripartiti

ALBA Sono ripresi gli incontri on-line fra Amministrazione comunale e comitati di quartiere. Martedì 21 aprile l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio, quello alla sicurezza Marco Marcarino e la consigliera delegata alle frazioni Nadia Gomba hanno incontrato il direttivo di Piana Biglini. All’ordine del giorno una serie di punti proposti dal presidente Giuseppe Giachino, che sottolinea: «Riconosciamo che molte delle nostre istanze sono state accolte ma persistono alcuni problemi che, se risolti, contribuirebbero a migliorare la vivibilità del quartiere».

Tra le note positive sottolineate dal rappresentante di quartiere, ci sono la manutenzione del campo sportivo e dell’area giochi e i lavori di ampliamento di alcune vie secondarie, programmati per i prossimi mesi. Conferme arrivano dall’assessore Reggio: «L’intervento più rilevante è quello che interesserà via Garelli, per una spesa complessiva di 45mila euro. In questi giorni è iniziato il cantiere di consolidamento dei pilastri della rampa di uscita della tangenziale, direzione Asti. In pochi mesi dovrebbe riaprire la bretella».

Per quanto riguarda il trasporto pubblico e la richiesta di collegamenti più efficienti con l’ospedale, Reggio precisa: «L’Amministrazione sta valutando la possibilità di investire su un sistema di trasporto pubblico a chiamata, attraverso lo sviluppo di un’App dedicata, poiché è troppo oneroso mantenere una servizio di navetta». Grande spazio è stato destinato al tema rifiuti. Piana Biglini, come anche la vicina frazione Mussotto, lamenta la presenza di discariche abusive che crescono a causa delle mancanza di adeguati controlli.

Sulla questione è intervenuto l’assessore Marcarino: «Stiamo valutando l’installazione di fototrappole lungo il Tanaro. Nei pressi di lago San Biagio, dove la problematica è particolarmente evidente, stiamo pensando di limitare il transito dei veicoli». Si allungano i tempi per la realizzazione della casetta dell’acqua in Piana Biglini poiché nessuna azienda ha presentato un’offerta per il bando lanciato dal Comune.

La riunione, organizzata sulla piattaforma Zoom, si è conclusa con un auspicio, espresso da entrambe le parti: quello di potersi presto incontrare nella nuova sede del comitato, ospitata nei locali dell’ex scuola per infermieri, che verrà inaugurata non appena la situazione epidemiologica lo consentirà.

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba