Bilancio: manovra da record per il Comune di Alba

Bilancio: manovra da record per il Comune di Alba

ALBA «Nel Consiglio del 29 aprile abbiamo approvato la più consistente fra le variazioni di bilancio dei miei primi due anni di mandato; probabilmente sarà una delle più importanti del mio quinquennio».
Con queste parole il sindaco Carlo Bo presenta la terza modifica al documento di previsione 2021, illustrata nel corso degli imminenti lavori assembleari.

Ad anticipare la portata della manovra erano state le parole dell’assessore al bilancio Bruno Ferrero, che aveva annunciato la chiusura del bilancio consuntivo con un avanzo di otto milioni di euro: più della metà dei quali, quattro milioni e mezzo, coprirà la variazione. A fare la parte del leone, anche un milione e 600mila euro di avanzo vincolato, assieme ad altri trasferimenti minori e contributi: fondi che, ammontano a 6.384.000 euro.

«Nel 2020, nel pieno del lockdown, decidemmo di tenere da parte risorse per affrontare gli effetti del Covid-19», riprende Bo. «Ora inizieremo con un’iniezione di liquidità per ridare slancio ai lavori pubblici e far ripartire, così, la città». Al provvedimento attuale, «nel mese di maggio seguirà un’ulteriore variazione milionaria che stiamo predisponendo, per sbloccare altri interventi». I dettagli dei vari capitoli sono stati presentati dall’assessore Ferrero: «Alla spesa corrente verranno destinati 675mila euro: di questi 68mila euro vanno alla refezione scolastica, che ha comportato spese extra nell’anno scolastico in corso; ci sono poi 65mila euro stanziati per l’Estate ragazzi, alla luce delle normative anti Covid-19. La voce di spesa più rilevante è un contributo regionale da 261mila euro versato, nel 2020, per il sostegno alla locazione. Da Torino abbiamo ottenuto anche 77mila euro per l’acquisto di libri di testo; un progetto di inserimento di lavoratori, rivolto a giovani disoccupati, sarà finanziato, infine, con 48mila euro».

Fra gli investimenti anche 720mila euro per adeguare il complesso della Maddalena, futura sede del corso di laurea in scienze infermieristiche. Commenta l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Reggio: «La misura rappresenta bene l’azione del nostro esecutivo conciliando grandi opere e un piano per quartieri e frazioni, segno di vicinanza ai problemi quotidiani degli albesi. Prendono forma alcuni obiettivi: il miglioramento della viabilità locale, con la variante di corso Canale, e la nuova vita del complesso della Maddalena».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba