Le sentinelle ecologiche del Roero sono state impegnate a Piobesi e Pocapaglia

Sentinelle ecologiche impegnate a Piobesi e Pocapaglia
Le

AMBIENTE Continua il lavoro delle sentinelle ecologiche del Roero. Domenica 25 aprile, la prima uscita del gruppo di Piobesi è stata un segnale di resistenza contro il deturpamento dell’ambiente. Il gruppo di volontari che si è impegnato nella raccolta dei rifiuti abbandonati era composto da giovanissimi del paese, dalla Protezione civile e dal sindaco Mauro Prino. «L’obiettivo è diffondere un valore di tutela del territorio in cui viviamo. La partecipazione dei giovani, che non hanno mancato di dimostrare una preparazione ineccepibile sul piano ecologico, mi ha fatto molto piacere», ha affermato Prino. Sono state pulite zone trafficate, come le strade provinciali e comunali; alcuni sentieri, come quello che porta al bric Paradiso, ma anche i boschi, sempre più trasformati in discariche abusive. Sono stati trovati e raccolti rifiuti di ogni tipo.

«Il lavoro dei volontari che si prendono cura dell’ambiente non è contro qualcuno, ma a favore di tutti. Condannare una categoria non serve a niente; cruciale è far arrivare a tutti il messaggio che gli obiettivi sono comuni, che prendersi cura dell’ambiente in cui si vive è un’attività che giova a ogni persona a qualsiasi livello», prosegue il sindaco di Piobesi, che conclude: «Ho lavorato insieme ai volontari perché credo in un’Amministrazione vicina ai cittadini. Ogni piccola iniziativa è l’ingranaggio di un meccanismo più grande».  Le sentinelle ecologiche del Roero hanno anche aderito all’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente” promossa dalla fondazione Crc in collaborazione con il Coordinamento provinciale della Protezione civile, Anci, Uncem e Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale). L’iniziativa prevede di coinvolgere i cittadini di tutta la provincia di Cuneo, il prossimo sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, in una grande campagna di raccolta dei rifiuti abbandonati.

Anche a Pocapaglia le sentinelle ecologiche del Roero si sono attivate per effettuare alcuni interventi, tra cui quello per ripulire la strada che porta alla discarica. Comuneroero, che cura il coordinamento del gruppo, mantiene aperte le candidature a tutte le aspiranti sentinelle. Per sostenere e far crescere questo progetto basta scrivere all’e-mail sentinelledelroero@gmail.com.

Federico Tubiello e Cecilia Flocco

Banner Gazzetta d'Alba